socioDiventa socio
della SIOF
iscrivitiIscriviti alla
Newsletter
iscrivitiResponsabili regionali

Cos'è la SIOF

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) è un'associazione scientifica che svolge iniziative e promuove l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata sulle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria. Possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto.
Leggi tutto

Siof Ricorda la quota 2019 web

Eventi
Si terrà a Napoli il 22 novembre il XXI congresso nazionale SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense). Il tema scelto per l'evento è “Traumi dento-facciali: aspetti medico legali in ambito sportivo, infortunistico e stradale”. Location del congresso l'auditorium del Ceinge, il centro di ricerca in biotecnologie avanzate (Via Gaetano Salvatore, 486). L’evento scientifico è rivolto a odontoiatri, medici legali, medici dello sport, medici di pronto soccorso, chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici, allenatori, giuristi, avvocati. Nella prima sessione, presieduta da Claudio Buccelli e moderata da Enzo Vaia e Giuseppe Mazzucchiello, sono previste queste relazioni: “Traumi dento facciali: Quindici anni di esperienza con…
Il corso è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze, nasce dall’attuale incremento negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabile il mutamento dello stato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo di erogazione delle cure odontoiatriche. Il corso teorico viene realizzato con un tipo di offerta formativa altamente specialistica e professionalizzante nel settore delle tematiche e discipline forensi in ambito odontoiatrico; grande attenzione è stata riservata…
Venerdì 15 febbraio 2019  a Udine, dalle 8.30 alle 18, presso la sala congressi dello Stadio Friuli - Dacia Arena, la Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) e il Comitato regionale Friuli Venezia Giulia del CONI organizzano il convegno “Il trauma dento-facciale nella pratica sportiva: aspetti epidemiologici, clinici, assicurativi e di responsabilità giuridica”. L'evento, che ha numerosi patrocini,  è gratuito ed è indirizzato a sanitari operanti in campo medico, odontoiatrico e medico legale, ad avvocati e cultori in campo giuridico, a dirigenti tecnici sportivi in campo agonistico ed amatoriale e in attività amministrative e direzionali societarie, e a quanti siano…
“L’insuccesso in implantoprotesi tra appropriatezza, complicanze ed errori: la responsabilità degli operatori sanitari, della struttura e del paziente” è il titolo del XX Congresso nazionale Siof in programma a Caserta venerdì 9 e sabato 10 novembre presso l'Ordine di Medici (Via Bramante, 19 - Parco Gabriella). L'importante appuntamento della Società Italiana di Odontoiatria Forense, presieduta dal professor Claudio Buccelli, sarà preceduto la mattina di venerdì dal corso pre-congressuale  “Il trattamento implantoprotesico: dai principi biologici agli aspetti clinici”. Il congresso nazionale Siof  è riservato a medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto. Organizzato in collaborazione e col patrocinio di Suso, FNOMCeO,…
Il “X Convegno nazionale Ortodonzia, legge e medicina legale” - L’appropriatezza nel trattamento Orto-Paro ed i suoi riverberi sulla Responsabilità Professionale è in programma a Modena il 18 e il 19 maggio 2018 presso UNA Hotels & Resorts (Via Luigi Settembrini 10 – Baggiovara). Il tradizionale incontro biennale è un momento di approfondimento scientifico in tema di Ortodonzia Forense e Legale, organizzato in casa AUSL Modena in collaborazione con SIDO, SUSO, SIOF e SIMLA.  Obiettivo nelle giornate del 18 e 19 maggio, oltre ad un aggiornamento puntuale in tema di responsabilità professionale e medico legale con l’attualità delle ricadute della…
Il corso è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. Come spiega il Prof. Claudio Buccelli, presidente nazionale Siof: "L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze, nasce dall’attuale incremento negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabile il mutamento dello stato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo di erogazione delle cure odontoiatriche. Il corso teorico viene realizzato con un tipo di offerta formativa altamente specialistica e professionalizzante nel settore delle tematiche e discipline…
Il Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense avrà come tema “Odontoiatria e responsabilità professionale: tra clinica e medicina". Sede dell'evento l'Hotel Royal in Corso Regina Margherita, 249 a Torino. Venerdì 10 novembre, dalle 14.30, è in programma il corso precongressuale "Aspetti clinici e medico legali in Odontoiatria estetica". Il Congresso è organizzato dalla Siof in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla) e la Società Medico Legale del Triveneto (Smlt). "... La SIOF - spiega il presidente nazionale Claudio Buccelli - in aderenza alla sua mission di vicinanza agli odontoiatri in una attività…
A San Martino di Castrozza (TN) dal 26 al 28 gennaio 2017 si svolge il 3° Convegno Invernale “Memorial Prof. Francesca Ada Miotti” del Sodalizio degli Odontoiatri, degli Odontostomatologi e dei Chirurghi Maxillo-Facciali Ospedalieri del Triveneto (SOOCMFOT). Presso la sala riunioni e la sala convegni APT. Organizzato da SOOCMFOT con Azienda sanitaria Universitaria Integrata di Udine- Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia,  Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, SUSO, CIPOOOCMF-ANPO, SIDO e SIOF. 26 gennaio 2017Livelli Essenziali di Assistenza e Vulnerabilità Sanitaria e SocialeTavolo Tecnico del Collegio Italiano dei Primari di Odontoiatria, Odontostomatologia e…
Il corso (durata semestrale, moduli formativi con incontri di due giorni al mese per l'attività teorica) è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. Come spiega Pietro di Michele, presidente nazionale Siof e direttore U.O.C di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda Usl di Modena: "L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze, nasce dall’attuale incremento negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabile il mutamento dello st ato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo…
"La valutazione del danno in odontoiatria alla luce delle nuove tecnologie: riflessioni medico legali" è il tema del XVIII Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) che si tiene a Padova il 12 novembre 2016 (sala congressi Hotel SB - Via San Marco 11/A). Come spiegano il Presidente nazionale SIOF Pietro Di Michele e Gabriella Ceretti del Direttivo nazionale SIOF: "... la SIOF, in collaborazione a SMLT e SIMLA, ha voluto portare alla attenzione del congresso un tema molto interessante da approfondire collegialmente, alla luce delle novità legislative introdotte che caratterizzano il rapporto medico/paziente e la ricaduta sulla…
Organizzato nella sala convegni "Musmi" del Parco delle Biodiversità dall'U.O. Odontoiatria Sociale dell'A.S.P. Catanzaro con la Società Odontoiatria di Comunità Italiana (Soci). Tra i numerosi patrocini quello della Società Italiana Odontoiatria Forense (Siof). "Nella pratica clinica è necessario che l’odontoiatra, in caso di trauma dento-parodontale, sia in grado di formulare una diagnosi precisa ed affrontare tempestivamente un appropriato trattamento in modo da minimizzare i danni estetici e funzionali soprattutto nel caso in cui vengano colpiti giovani pazienti" spiegano il Prof. Roberto Deli e il Dr. Valerio D'Andrea, rispettivamente Presidente nazionale e Segretario nazionale della Soci. "Nell’espletamento di pratiche sportive, soprattutto…
A Modena l'8 e il 9 aprile (Una Hotel - Baggiovara) si tiene il IX° Convegno Ortodonzia Legge e Medicina Legale “Cambio Passo: La Responsabilità professionale nel Team Ortodontico, nuovi scenari”. Le due vere novità di quest’anno sono, da una parte quella scientifica e medico legale che vede rappresentare il ventaglio dei consulenti che lavorano al fianco e sotto la regia attenta dell’ortodonista che dà una prestazione di eccellenza. Si impone infatti una conoscenza rigorosa di quali strutture gestionali ospitano i professionisti e quindi ne regolano i rapporti di collaborazione, per poter mantenere il rispetto delle regole deontologiche e medico…
Dal 4 marzo all'11 giugno 2016 a Modena, presso l'Ospedale di Baggiovara dell'Azienda Usl  (Aula Malpighi - secondo piano) la Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) organizza - con il patrocinio di Soci, Suso, Aio, Simla e Comitato Etico Università Federico II  - il "Corso di perfezionamento di Odontoiatria Forense, Etica della professione" con incontri di 2 giorni al mese, il venerdì e il sabato. "Il corso - spiega il presidente Siof Dott. Pietro di Michele, Direttore U.O.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda Usl di Modena - è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria…
A Bologna, sabato 21 novembre,  Suso (Sindacato unitario specialità Ortognatodonzia) organizza il IV Forum della professione ortodontica sul tema "Cambio passo della professione Ortodontica: dall'analogico al digitale", col patrocinio di Siof (Società Italiana Odontoiatria Forense) e Soci (Società Odontoiatria di Comunità Italiana). Il IV° FORUM sulla professione Ortodontica rappresenta un appuntamento di informazione e confronto professionale, non solo per gli associati del SUSO, ma per tutta l’Ortodonzia Italiana. Questa edizione è dedicata soprattutto al cambiamento della professione, legato all’avvento delle nuove tecnologie,che rappresentano per l’Ortodontista una grande opportunità da cogliere. Il mondo professionale è in cambiamento e l’Ortodonzia è chiamata…
I rischi legati alla professione del medico, dell'errore tecnico e delle connesse responsabilità, anche in relazione ai pesanti problemi di risarcimento del danno nei confronti del paziente, sono al centro della tavola rotonda organizzata il 19 giugno a Napoli dalla Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) e dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla). Presidenti Claudio Buccelli, professore Ordinario di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Sandro Rengo, professore Ordinario di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Modera Carlo Gambalonga dell'agenzia Ansa. L'evento si svolge presso la sala multimediale della Casa…
Sabato 30 maggio è in programma a Torino ( Villa Raby - C.so Francia 8) il Traumatology Dental Day, a cura della Commissione Albo Odontoiatri dell'OMCeO di Torino. L'evento è patrocinato da FNOMCeO e Ministero della Salute in collaborazione con ANDI, AIO, SUSO SIDO, SIOF, SOCI, Collegio Docenti di Odontoiatria, SITD, SIOI, FIMMG, SIP, FIMP, SIPPS, SIMLA, ANIA, Croce Rossa Italiana. Nella giornata si parlerà di linee guida, Prevenzione e gestione clinica dei traumi dentali, Emergenza traumi dentali, ruolo dell’ortodontista nei traumi dentali, attenzione ai Traumi Dentali da parte dei Medici non Odontoiatri - Pediatra e traumi dentali, Implicazioni medico-…
Il convegno "… Occhio alla bocca …" Prevenzione del carcinoma orale. Il ruolo fondamentale dell'Odontoiatria, implicazioni morali, cliniche e medico legali" è organizzato da Irccs Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino e IST - Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro con il patrocinio della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) presso l'Auditorium IST Nord - IRCCS A.O.U. San Martino-IST (Genova - Largo R. Benzi, 10). "… La letteratura e i dati epidemiologici internazionali e nazionali ci informano che l'incidenza della malattia non solo non è diminuita, ma anzi purtroppo è aumentata nei giovani con meno di 45 anni e nella…
"Aggiornamenti clinici in patologia orale (con interventi chirurgici a lama fredda e laser videoregistrati)". Cinque appuntamenti, da sabato14 marzo a sabato 11 luglio, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (Modena - Via del Pozzo, 71). Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) e dalla Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI). Segreteria scientifica: Dott. Giacomo Bruzzesi e Dott. Gianluca Carnevali INFO: FORUM pro Srl – Viale Don Giovanni Minzoni, 59 – Firenze - Tel. 055 2326059 - Fax 055 0944752E- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Il 28 febbraio a Torino "Odontoiatria ed estetica facciale: il cambio di paradigma". Il Corso di Odontoiatria Estetica è gratuito ed è organizzato da "e20 Srl" con il patrocinio, tra gli altri, della Società Italiana  di Odontoiatria Forense (SIOF) presso AC Hotel di Torino (Via Bisalta, 11). Docenti: Dott. Pietro Di Michele, Dott.ssa Gloria Loschi, Dott. Ezio Costa, Dott. Stefano Visintainer. L’odontoiatria è cambiata. Da sempre il dentista si occupa di denti e gengive, solo da poco si preoccupa anche della persona che ci sta attorno. Viso e sorriso sono un’unità indivisibile. Noi dentisti lo abbiamo sempre saputo, anche se…
A Modena venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2014 (UNA Hotel - Baggiovara) si svolgono il XVI Congresso Nazionale SIOF e il Congresso Regionale AIO Emilia-Romagna. Tema del corso precongressuale del 3 ottobre: "La consulenza tecnica in Odontoiatria Forense". Il congresso del 4 ottobre ha come tema "Luci e ombre nella Chirurgia dell'Ottavo: i nuovi orientamenti". Come spiega il Presidente nazionale SIOF Pietro di Michele "La scelta dell’argomento sulla Chirurgia dell’Ottavo è stato oggetto di ampio dibattito all’interno del direttivo SIOF, si voleva cercare un argomento clinico di ampio interesse. Il tema resta molto affascinante, ad oggi la letteratura internazionale…
“Il contenzioso in odontoiatria – aspetti pratici preprocessuali e processuali” è organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio della SIOF, presso la sede dell'Ordine (Trani - Via Ognissanti 5) sabato 10 maggio dalle 8.30 alle 14.30. "Il tema della responsabilità professionale in materia sanitaria è sempre più attuale. Il contenzioso rappresenta una seria minaccia non soltanto per il suo elevato costo sociale ma anche perché altera profondamente il rapporto di fiducia tra operatore sanitario e paziente, condizione fondamentale per il raggiungimento di obiettivi terapeutici condivisi. La conoscenza di principi giuridici di diritto e…
Il corso “Global Face: estetica dentale e ringiovanimento del viso” è organizzato dalla sede provinciale di Modena dell'Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) in collaborazione con SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) e SOCI (Società Odontoiatria di Comunità Italiana). Presso l'Una Hotel di Baggiovara (Modena), Via Luigi Settembrini, 10. Registrazione dei partecipanti e ritiro questionari Ecm alle 8.30. Inizio lavori ore 9.00. Segreteria organizzativa: AIO Modena - Via Pescia 337 - Tel. 059392558 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzato da Odonto Consulence s.r.l. con il patrocinio della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) presso l'Hotel HC3 (Via Dell’Arcoveggio, 46/4). Una vera occasione per chi desidera approcciare e/o approfondire gli elementi che caratterizzano la consulenza di parte in materia medico-legale odontoiatrica. Si tratta di un corso teorico-pratico: nella parte teorica saranno presi in considerazione aspetti tecnico-clinici, medico-legali ed assicurativi, etico-deontologici, normativi e giuridico-procedurali necessari per svolgere l’attività di consulenza in odontoiatria legale con competenza e professionalità. La parte pratica consente la partecipazione diretta, con discussione e critica costruttiva, di casi pratici di consulenze di parte prodotte dai discenti stessi…
Ottava edizione a Modena (località Baggiovara - UNA Hotel - Via Luigi Settembrini 10) dell’incontro di Medicina Legale e Ortodonzia ideato e realizzato dal Dottor Pietro di Michele. Il congresso - presidente Mariella Martini - è organizzato da Azienda Usl di Modena, SIOF e SIDO, con il patrocinio di altri enti e associazioni. I lavori iniziano venerdì mattina 28 marzo con il corso pre-congressuale: “Il Ruolo della posturologia nel controllo dell’occlusione in età evolutiva: Quali evidenze?” Nel pomeriggio del 28 marzo il convegno nazionale sul tema tanto caro a SIDO e SIOF “Traumatology dental Day”, l’importante campagna di sensibilizzazione dalla…
Il 31 gennaio e il 1° febbraio 2014 a San Martino di Castrozza (Sala Convegni APT) il 10° Convegno Invernale “Memorial Prof. Giuseppe Rossi” del Sodalizio degli Odontoiatri, degli Odontostomatologi e dei Chirurghi Maxillo-Facciali Ospedalieri del Triveneto (SOOCMFOT). Organizzato dalla Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine, con il patrocinio, tra gli altri, della SIOF. Tema del 31 gennaio "Attualità in implantologia: piano di trattamento, carico immediato, interdisciplinarietà". La giornata del 1° febbraio è “In ricordo della Prof. Francesca Ada Miotti” e ha come tema "Parametri di operatività e di valutazione delle…
Presso l'Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti (aula A medicina e chirurgia) si tiene l'8° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport (SIOS). Tema: “Odontoiatria e sport: prevenzione e terapia”. Sin dal 1994, anno della sua fondazione, la SIOS si prefigge l'obiettivo di realizzare e affermare il cosiddetto “Odontoiatra dello sport” al fine di permettere la formazione di una figura professionale altamente specializzata nell'ambito dell'assistenza stomatognatica per lo sportivo. L'evento ha il patrocinio della Società Italiana Odontoiatria Forense (SIOF). La partecipazione al congresso è gratuita. INFO: www.sios.it    
Sabato 5 ottobre 2013,  dalle 9.00 alle 13.30, giornata di aggiornamento Siof a Milano su "Responsabilità e contenzioso", in collaborazione con la Fondazione ISI. Sede del corso l'Istituto Stomatologico Italiano di Via Pace, 21. Relatori: D.ssa Chantal Milani su “Odontoiatria Forense ed Odontoiatria Legale” e Avv. Paolo Franco su “Linee guida per la prevenzione e la gestione del contenzioso nell'ambito della responsabilità odontoiatrica (casi pratici)”. INFO e iscrizioni: Ilaria Bombelli - tel. 02.54176.300 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Si svolgerà a Napoli (centro congressi Royal Continental Hotel) il XV Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF), nell'ambito della prestigiosa UNESCO Chair in Bioethics 9th World Conference, che ha come tema “Bioethics, Medical Ethics & Health Law Towards the 21st Century” ed è in programma dal 19 al 21 novembre. Di grande interesse e attualità i temi che saranno affrontati il 19 novembre dal congresso Siof: comunicazione dell’errore fra etica e deontologia professionale (l’espansione del dovere d’informazione da parte del medico, comunicazione dell’errore al paziente e tra odontoiatri, odontoiatria e disabilità, implementazione delle linee guida odontoiatriche nel…
Si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 ottobre a Roma il 5° Congresso nazionale della Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI). Sede dell'evento l'Istituto Superiore di Odontoiatria George Eastman, ospedale dedicato al trattamento di tutte le problematiche odontoiatriche complesse. Tema comune delle due giornate (presso l'aula magna dell'Ospedale - Viale Regina Elena, 287) sarà “La salute orale nella ricerca dell’eccellenza”. Due le novità di quest'anno: ”Grazie alla loro forte disponibilità e determinazione - sottolinea Pietro di Michele, presidente nazionale della SOCI - gli amici e colleghi di Roma hanno voluto che il congresso fosse a casa loro, capitale e sede…
Dal 7 al 9 novembre si svolge a Roma il 44° Congresso Internazionale SIDO, presso l'Hotel Rome Cavalieri. Il titolo del congresso è “New Therapeutic Tools In Orthodontics” e le giornate congressuali affronteranno l’argomento in più sessioni in contemporanea. Il programma scientifico si sviluppa in tre giornate con 7 corsi pre-congresso di alto livello. Sabato 9 novembre, dalle 14 alle 18, è in programma il corso “Nuove indicazioni per la consulenza ortodontica:gestionale e fiscale”, che sarà presentato dal presidente nazionale Soci e Siof Pietro di Michele; seguiranno gli interventi di Roberto Longhin, Maurizio Tonini, William Manuzzi, Alessandra Leone, Claudio Buccelli,…
Il 19 ottobre, presso l'Ospedale Civile di Sassuolo (sala congressi - dalle 8.30 alle 17.30) corso di formazione teorico/pratico su “Il laser in odontoiatria: da tecnologia clinica a collaboratore di studio”. Il corso è organizzato dall'Azienda Usl di Modena (U.O.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Orale) in collaborazione con la Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI). Come sottolinea il dott. Pietro di Michele (direttore U.O.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Orale Ausl Modena e presidente nazionale SOCI): “Con la parola “LASER” L (Light ) A (Amplification) S (Stimulated) E (Emission) R (Radiation), identifichiamo un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica…
Presso la sala congressi (piano terra) dell'Ospedale Civile di Sassuolo, inizio 8.30, l'Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda Usl di Modena e la Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI) organizzano un corso di formazione teorico-pratico su “Il mascellare superiore e le patologie di confine: approccio interdisciplinare tra otorino e chirurgo orale”.Come spiega il presidente nazionale Soci e presidente nazionale Siof Pietro Di Michele: “Questo corso clinico nasce dalla richiesta di approfondimento fortemente voluta dai colleghi odontoiatri del territorio, per far luce e spiegare le modalità chirurgiche di un distretto anatomico molto ricco di patologie, ma altrettanto delicato nella sua trattazione e…
Quest’anno il Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria festeggia i suoi 20 anni e ha deciso di realizzare una manifestazione scientifica impostata su tre parole chiave: Evidenza Scientifica, Interdisciplinarietà e Tecnologie Avanzate. Come sottolinea Antonella Polimeni, Presidente del Collegio dei Docenti di Odontoiatria "Attraverso il coinvolgimento di prestigiose Società Scientifiche del nostro settore che hanno previsto un’offerta formativa anche internazionale, congiuntamente al Collegio, si rafforzerà il rapporto di osmosi con la Comunità Accademica". Tra i patrocini anche quello della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF). INFO: FASI S.r.l. Tel. 06.97605610 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Il programma del congresso sul…
Il 20 e il 27 aprile a Trani, presso la sede dell’Ordine dell’OMCeO BA T, percorso formativo in due giornate: “Contenzioso e comunicazione in Odontoiatria”. I partecipanti possono scegliere di frequentare una o entrambe le giornate. Eventi gratuiti ECM, 6 crediti per ogni giornata. L'evento è organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Barletta-Andria-Trani con il patrocinio di SIOF (Società Italiana Odontoiatria Forense), AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) di Bari, ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sezione provinciale di Bari, Barletta-Andria-Trani. Il 20 aprile (dalle 8.30 alle 14.30) “Comunicazione e contenzioso: aspetti legali e medico-legali in odontoiatria”, il…
Al Centro Corsi Valle (Via Parini, 13 - Zola Predosa), alle 20.30 conferenza dell'Avv. Dott. Claudio Cavalera organizzata da AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) con SIOF (Società Italiana Odontoiatria Forense). Saranno trattati i seguenti argomenti: la natura della responsabilità civile dell’odontoiatra; la responsabilità nel trattamento di équipe; il consenso informato; il contenzioso in odontoiatria, l’A.T.P. (accertamento tecnico preventivo) e la C.T.U. (consulenza tecnica d’ufficio); il rapporto assicurativo. Partecipazione gratuita per soci AIO, Cenacolo, Siof. Costo 100 euro per i non soci. INFO: segreteria culturale AIO Bologna - 051 221916 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalle 14.00 alle 20.00, presso la sala Convegni APT, 9° Convegno Invernale “Memorial Prof. Giuseppe Rossi” del Sodalizio degli Odontoiatri, degli Odontostomatologi e dei Chirurghi Maxillo-Facciali Ospedalieri del Triveneto (SOOCMFOT). Il tema dell'evento di quest'anno è “Chirurgia implantologica guidata: protocolli clinici ed implicazioni medico legali”. L'organizzazione è dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Maria della Misericordia” di Udine - S.O.C. Chirurgia Maxillo-Facciale - Centro di Riferimento per la Diagnosi e il Trattamento delle Malocclusioni su Base Scheletrica diretto dal Dott. Antonio Maria Miotti. Con il patrocinio del Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (SUSO), della Società Italiana Odontoiatria Forense (SIOF) e della Società Italiana di…
Organizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine presso l'Auditorium del Palazzo della Regione (Via Sabbadini, 31) dalle 8.30 alle 16.30. Il congresso affronta i seguenti temi: "Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale", "Accreditamento all’Eccellenza", "Simulazione analisi evento avverso o criticità", "Aspetti e Implicazioni Medico Legali", "Opportunità e criticità delle procedure di autorizzazione ed accreditamento". I lavori saranno conclusi da una tavola rotonda. Il congresso ha il patrocinio di diversi enti e, in particolare, della SOCI (Società Odontoiatria di Comunità Italiana) e della SIOF (Società Italiana Odontoiatria Forense). La partecipazione è gratuita: si accettano iscrizioni fino ad esaurimento dei 200 posti…
Si svolgerà a Bari (Hotel Sheraton) il XIV° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF). Giovedì 4 ottobre è in programma il Corso precongressuale “Il ruolo dell’identificazione personale odontoiatrica”, organizzato in collaborazione con GIAOF (Gruppo Italiano Antropologi e Odontologi Forensi) e AIO (Associazione Italiana Odontoiatri). Venerdì 5 ottobre - come spiega il presidente nazionale SIOF Pietro di Michele - è in programma il congresso nazionale: la prima sessione (ore 9.00) ha come tema “Estetica del sorriso e medicina legale”; saranno affrontati aspetti come l'epidemiologia del contenzioso in odontoiatria forense, l'odontoiatria e i canoni estetici dalla progettazione al risultato…
Sabato 27 ottobre a Bologna (Centro Congressi Hotel Savoia Country House) il SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) organizza il III° Forum nazionale sulla professione ortodontica, con il patrocinio, tra gli altri, della SOCI (Società Odontoiatria Comunità Italiana) e della SIOF (Società Italiana Odontoiatria Forense). Come sottolinea il presidente nazionale SUSO Paolo Picchioni: “Il Convegno affronterà quest’anno, tra i temi della giornata, un argomento di grande attualità, legato alle importanti e numerose novità introdotte dalla riforma delle pensioni varata da parte del Governo Monti. La Previdenza degli Odontoiatri sarà affrontata in maniera esaustiva, presentando le nuove normative che interessano la Previdenza…
Come ogni anno, nelle giornate del 19, 20 e 21 giugno, avranno luogo il 42° Congresso Nazionale SIMLA e le XV Giornate Medico Legali Romane ed Europee presso l’Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" di Roma. Nell’ambito di tale evento scientifico e culturale - al quale partecipano ogni anno la gran parte dei medici legali italiani nonché prestigiosi docenti ed operatori del diritto - saranno trattati temi di grande attualità inerenti la responsabilità professionale medica, la tanatofobia, la tossicologia, la genetica e la psichiatria. Tra i tanti temi in programma si parlerà anche di significato, dimensioni ed etiologia della odontoiatria difensiva e…
Il convegno è organizzato all'Una Hotel (Via Luigi Settembrini, 10 - Baggiovara MO) dall'Azienda Usl di Modena e da Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Provincia di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI), Sindacato Unitario Specialità Ortodonzia (SUSO), Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF), Società Italiana Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), Società Italiana Terapia non estrattiva (SINET) Come sottolinea il presidente SIDO Maurizio Manuelli “Noi ortodontisti e la nostra Società scientifica riteniamo…
L'8° Convegno Invernale "Memorial Prof. Giuseppe Rossi" del Sodalizio degli Odontoiatri, degli Odontostomatologi e dei Chirurghi Maxillo-Facciali Ospedalieri del Triveneto (SOOCMFOT) si svolgerà in due giornate presso la sala convegni APT di San Martino di Castrozza (TN). Venerdì 27 gennaio (dalle 14 alle 19) gli interventi saranno sul tema "Implantologia e Ortognatodonzia: interdisciplinarietà ed implicazioni medico-legali"; sabato 28 gennaio (dalle 14 alle 20) il convegno e la tavola rotonda in programma affronteranno il tema "Aspettative del paziente e responsabilità professionale in Ortognatodonzia e Chirurgia Ortognatica". L'evento ha anche il patrocinio della SIOF.
Si terrà a Firenze dal 24 al 26 novembre 2011 la prima edizione del convegno "Giornate di Odontologia Forense", organizzato congiuntamente da ProOF e da ANDI presso l’auditorium CTO dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Tra le collaborazioni anche quella della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense). Il congresso si articolerà come una Consensus Conference, prevedendo peraltro la partecipazione anche delle società scientifiche di riferimento per gli argomenti che saranno trattati. Topics del convegno saranno: a) identificazione dell’età nel vivente a fini legali e giudiziari; b) trattamento odontoiatrico nel paziente in terapia con bifosfonati. Il target del convegno è quello di…
Il corso - organizzato da AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) e SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense - si propone di evidenziare nell’ambito delle lesioni che possono interessare l’apparato stomatognatico quelle di particolare interesse in età pediatrica e adolescenziale; tali lesività con alta frequenza, derivano da situazioni e cornici circostanziali che riconoscono una responsabilità civile attribuibile a terzi, siano esse istituzioni o privati: fra queste gli incidenti stradali, gli infortuni sportivi e scolastici, le violenze e la responsabilità medico professionale risultano le più rappresentate.Oltre il 60% di queste lesività giovanili vede la necessità di essere assoggettata al risarcimento dei danni esitati…
Dal 14 al 16 giugno 2011, a Roma, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum sono in programma le XIV Giornate medico-legali romane ed europee e il 41° Congresso nazionale SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni); l'organizzazione è del Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell’apparato locomotore-Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Martedì 14 giugno, alle ore 14.30 (Aula Master) è in programma il convegno “Conflittualità, mediazione e giudizio in odontoiatria”. In allegato il programma preliminare delle tre giornate.
"Conflittualità, mediazione e giudizio in odontoiatria forense" è il titolo del XIII° convegno nazionale della SIOF (sabato 7 maggio 2011 - sala convegni UNA Hotel Modena - Baggiovara - Via L. Settembrini, 10), organizzato con l'Azienda Usl di Modena (U.O.C. di Odontostomatologia e Chiururgia Orale) e con la collaborazione del Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (SUSO). Come spiega il Dott. Pietro Di Michele, Presidente Nazionale SIOF: "La Società Italiana di Odontoiatria Forense ha nel suo DNA la volontà di promuovere un metodo e una cultura medico legale tra gli esercenti e la professione odontoiatrica, nel completo rispetto dei ruoli forensi, in…

Primo Piano

  • Guida pratica di odontoiatria pediatrica
    Guida pratica di odontoiatria pediatrica SIOF ha partecipato alla stesura di questa guida per i Pediatri, ma utile anche agli Odontoiatri. Tutti possono orientarsi nelle prescrizioni e nelle terapie più appropriate, senza cadere nella superficialità o, peggio, “nell'overtreatment". La guida (scaricabile in pdf) non vuole essere un trattato esaustivo di odontoiatria pediatrica, ma uno strumento di facile consultazione per il pediatra su una tematica che per molto tempo è stata considerata di pertinenza esclusivamente odontoiatrica. La guida, inoltre, fornisce cenni completi per l’inquadramento di molte…

Cerca

logopiccoloSOCIETA' ITALIANA DI
ODONTOIATRIA FORENSE
Strada degli Schiocchi, 12 - Modena

S.I.O.F. © 2011 P.IVA 97164450583                                                Privacy & Cookies