Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

Ortodonzia, Legge e Medicina Legale - video

Successo per il XIII convegno nazionale

Successo ed enorme interesse per la tredicesima edizione del Convegno nazionale “Ortodonzia, Legge e Medicina Legale” che, come da tradizione, ha richiamato a Modena grandi nomi dell’Ortodonzia Italiana e illustri clinici medico legali ed extraclinici. L'evento dal titolo “Terapie ortodontiche e loro insidie: voi fate le domande e noi rispondiamo” è stato organizzato il 9 e il 10 maggio dall'Azienda Usl Modena insieme a SIOF (Presidente Gabriella Ceretti), SIDO (Presidente Lorenzo Franchi) e SUSO (Presidente Fabrizio Sanna).
L'evento, come hanno sottolineato Pietro Di Michele e Alberto Laino, ha una lunga tradizione e ha sempre avuto come “mission” quella di formare nell’Ortodontista una preparazione ampia, oltre il profilo clinico, di quella parte etica e medico legale necessaria a prevenire il contenzioso col paziente ed evitare difficoltà della presa in carico durante il lungo percorso della terapia ortodontica.
Prima del Convegno nazionale, nella mattinata del 9 maggio si è svolto il Corso extra clinico “La comunicazione tra competenze professionali e gestione extraclinica: chiave del successo professionale”. La Presidente SIOF Gabriella Ceretti ha tenuto una relazione su “La valutazione clinica e m edico legale della corretta presa in carico del paziente ortodontico”. L'avvocato Chiara Longhin ha trattato “Le criticità gestionali dei rapporti di consulenza: come evitare gli errori”.
Con un format nuovo rispetto al passato, nei due giorni di convegno gli ortodontisti hanno posto domande ai relatori per fugare le insidie medico legali e non solo, in una sorta di tavola rotonda divisa in sessioni. Numerosi i temi affrontati: le Asimmetrie da ipertrofia condilare, le valutazioni di terapia ortodontica da 2 anni per anomalie di posizione e rivisitazione del piano terapeutico, il paziente adulto multidisciplinare, una terapia ortodontica da condividere. Quindi la terapia da intraprendere per le Agenesie dei laterali e il mindset ottimale nel caso di pianificazione per allineatori e Bonding digitale Indiretto.
La tredicesima edizione del Convegno nazionale “Ortodonzia, Legge e Medicina Legale” si è conclusa con una Tavola Rotonda sul tema “ Trattamento Ortodontico, una terapia di confine in equilibrio tra la Clinica, Medicina Legale, Merceologia, Dispositivo Individuale, Immagine e Comunicazione”. Hanno partecipato Franco Introna, Ersilia Barbato, Gabriella Ceretti, Lorenzo Franchi, Marco Pardini, Antonio Pelliccia, Fabrizio Sanna e rappresentanze delle aziende di settore.

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

04 Ottobre 2025
Incontri online per ascoltare gli importanti suggerimenti di grandi Maestri. Sono i “Lunedì della S…
30 Settembre 2025
Atto finale per l'edizione 2025 del corso di perfezionamento in Etica ed Odontoiatria Forense a cur…
19 Settembre 2025
“Insuccessi e complicanze in Odontoiatria” è il titolo scelto per il XXVII Congresso Nazionale SIOF…