Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

Corso di perfezionamento in Etica ed Odontoiatria Forense 2024

Anche nel 2024 il corso di Odontoiatria Forense a cura della SIOF si svolgerà in modalità telematica, sulla piattaforma ZOOM meeting, molto semplice da usare e che permetterà comunque di interagire, anche se a distanza. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato, mattina e primo pomeriggio. I relatori sono tra i migliori docenti universitari e della libera professione.

Oltre alle lezioni teoriche grande spazio verrà dato alla parte pratica con simulazioni di perizie, consulenze tecniche di ufficio e di parte, nelle quali i corsisti saranno via via guidati a sostenere con appropriatezza il ruolo di perito, CTU, CTP. Alla fine di ogni incontro verrà inviato materiale didattico per approfondimento.

In aggiunta ai cinque incontri già programmati, ci sarà un ulteriore incontro con una rappresentazione di "processo simulato" e anche quest’anno verrà inserito il modulo “L’Odontoiatria in ambiente INAIL” per formare gli odontoiatri nella valutazione del danno in ambito di infortunio sul lavoro e, quindi, nell’ottica di una collaborazione con INAIL. Nell’iscrizione a SIOF è inclusa anche quella al Congresso Nazionale SIOF.

È stato richiesto un accreditamento per 50 punti ECM.

L’approfondimento delle tematiche che verranno affrontate ha lo scopo di preparare l’odontoiatra ad una fattiva collaborazione con il medico legale nella valutazione della responsabilità sanitaria nei suoi nuovi profili giuridici.

Crediamo utile ricordare che a questo argomento si lega oggi buona parte delle problematiche della vita professionale di ogni giorno e che una più approfondita conoscenza in tale ambito aiuta il professionista ad acquisire maggiore sicurezza e ad avere linee comportamentali utili nel rapporto con il paziente e la struttura nella quale svolge la sua attività.

Target: Odontoiatri, Medici Specialisti, Medici e Odontoiatri INAIL, Medici Legali, Avvocati.

  • 1° incontro 15/16 marzo
  • 2° incontro 5/6 aprile
  • 3° incontro 24/25 maggio
  • 4° incontro 21/22 giugno
  • 5° incontro 27/28 settembre

Tutti gli incontri si terranno venerdì (14.30 - 18.00) e sabato (09.00 - 13.00; 14.30 - 18.00)

Di seguito le modalità di iscrizione al corso e le agevolazioni previste per i soci SIOF e SUSO.

QUOTA D'ISCRIZIONE:

- soci SIOF (per i non iscritti la quota di iscrizione alla Siof con RID è di 90 euro): 1.400 euro (no IVA). In due tranche: 700 euro al momento dell’iscrizione e 700 euro a fine agosto 2024

- soci SUSO, SIMLA, SMLT, Medici e Odontoiatri INAIL, Consulta giovani medici legali universitari: 1.500 euro + IVA. In due tranche: 750 euro + iva al 22% (915 euro) al momento dell’iscrizione e 750 euro + iva al 22% (915 euro) a fine agosto 2024.

Se non sei socio SIOF clicca qui per vedere come iscriverti.

Per iscriversi al corso di Odontoiatria Forense:

  • scarica e compila il modulo di iscrizione (pdf)
  • fai il bonifico su IBAN: IT85Y0538712905000001947761
  • invia modulo di iscrizione e copia del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: in caso di iscrizione a SIOF e al corso si devono fare due bonifici, anche se l'IBAN è lo stesso.

Il coordinamento del corso di perfezionamento è affidato al Tesoriere della SIOF, dott. Roberto Scavone, che risponderà ad eventuali richieste di informazioni (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Se le condizioni lo permetteranno l’ultimo incontro verrà organizzato in presenza, per chi vuole, a Modena per la consegna degli attestati e una cena “alla modenese”!

Segreteria scientifica: Claudio Buccelli, Alberto Laino, Pietro Di Michele, Gabriella Ceretti, Pierpaolo Di Lorenzo

Coordinatore del corso: Roberto Scavone. (Clicca qui per il video con l'intervista su obiettivi e modalità del corso)

Docenti del corso:

Gianni Barbuti, Claudio Beltrame, Dario Betti, Claudio Buccelli, Paola Buccelli, Gabriella Ceretti, Enrico Ciccarelli, Raoul D’Alessio, Alessandra De Palma, Nicola Di Gennaro, Pierpaolo Di Lorenzo, Pietro Di Michele, Alberto Laino, Chantal Milani, Sarah Nalin, Giuliano Nicolin, Franco Pittoritto, Francesca Pittoritto, Enrico Spinas, Antonio G. Spagnolo, Roberto Scavone.

 

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

06 Aprile 2024

"Il contenzioso in odontoiatria"

"Il contenzioso in odontoiatria: tra tutela del paziente e responsabilità dell’odontoiatra" è il ...
05 Aprile 2024

Assicurazione per responsabilità professionale odontoiatrica

di Nicola Di Gennaro (revisore dei conti SIOF) (tratto da Management Odontoiatrico) Il 1° mar...
26 Marzo 2024

Lezione SIOF per i futuri igienisti dentali

La SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) ha tenuto un seminario di odontoiatria legale ...