socioDiventa socio
della SIOF
iscrivitiIscriviti alla
Newsletter
iscrivitiResponsabili regionali

Cos'è la SIOF

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) è un'associazione scientifica che svolge iniziative e promuove l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata sulle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria. Possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto.
Leggi tutto

Siof Ricorda la quota 2019 web

Video

Interviste al convegno sugli aspetti medici e legali conseguenti a traumi dento-facciali nella pratica sportiva

Intervento del Dott. Pietro di Michele - presidente nazionale Siof – sui risultati del convegno

Il Prof. Alberto Laino - Università Federico II di Napoli - parla dell'importanza del parodonto nelle cure odontoiatriche.

La Prof.ssa Paola Frati - Ordinario di Medicina Legale all'Università La Sapienza di Roma - parla del nuovo Ddl sulla responsabilità professionale medica

La dott.ssa Valeria Santoro parla della responsabilità professionale del team ortodontico

Il Prof. Claudio Buccelli - Ordinario di Medicina Legale all'Università Federico II di Napoli - parla dei nuovi scenari del team ortodontico.

Il presidente nazionale SIOF e il vicepresidente nazionale AIO parlano delle nuove problematiche relative alla medicina estetica in Odontoiatria

Intervista sulla tecnologia oggi utilizzata dalla medicina legale per l'identificazione odontoiatrica di resti scheletrici e dei soggetti viventi

Opportunità, confini e problematiche degli interventi estetici praticati negli studi odontoiatrici. Le richieste del paziente e le nuove ipotesi di responsabilità.

Il testo SIOF - illustrato in anteprima al XIV° Congresso nazionale di Bari (4-6 ottobre 2012) - è un vero e proprio trattato di Odontoiatria Forense che si candida come guida per il professionista

In studio Raoul D'Alessio. Interviste al Dott. Pietro di Michele, al Prof. Francesco Introna e al Prof. Alberto Laino.

Il Dott. Pietro Di Michele, presidente nazionale della SIOF, traccia un breve bilancio del convegno e degli obiettivi raggiunti in questa occasione dalla Società Italiana di Odontoiatria Forense.

Il Prof. Claudio Buccelli, vicepresidente nazionale SIOF, parla del contenzioso in Ortodonzia e dell'importanza di una corretta informazione del paziente.

Il Prof. Maurizio Manuelli, presidente nazionale SIDO per il 2012, parla del convegno e sottolinea nell'occasione anche l'importanza di una corretta informazione al paziente da parte dei professionisti dell'ortodonzia per prevenire possibili conflittualità.

Il Prof. Claudio Lanteri, presidente SIDO eletto per il 2014, parla della valutazione psicologica del paziente ortodontico-chirurgico.

Il Prof. Dario Betti - direttore del corso di perfezionamento in Odontostomatologia legale e Odontologia forense all'Università di Padova - interviene sull'importanza di una corretta informazione in Ortodonzia per prevenire il contenzioso.

 

Il Prof. Alberto Laino, professore associato di Ortognatodonzia all'Università Federico II di Napoli, parla della ricerca su Ortodonzia, bellezza e attrattività facciale.

 

La Dott.ssa Valeria Santoro, Odontoiatra ricercatore presso l'Università di Bari, parla dell'importanza dell'accreditamento della qualità e dell'eccellenza dello studio ortodontico.

Il Dott. Giuseppe Fiorentino- specialista in Ortognatodonzia, libero professionista di Napoli - interviene sulla gestione della documentazione clinica in Ortodonzia.

La Prof.ssa Francesca Miotti, professore associato di Ortognatodonzia all'università di Padova, parla dell'importanza di una corretta informazione al paziente ortodontico e odontoiatrico.

Intervista al Prof. Alberto Laino, professore associato di Ortognatodonzia all'Università Federico II di Napoli, sulle cautele da osservare nell'acquisto di dispositivi medici chirurgici (dai software diagnostici alle apparecchiature ortodontiche).

 

Il Prof. Franco Introna, Ordinario di Medicina legale presso l'Università di Bari, sottolinea l'importanza della corretta comunicazione tra medico e paziente in campo ortodontico e odontoiatrico.

Il Prof. Enrico Spinas, ricercatore scienze Odontostomatologiche presso l'Università di Cagliari, parla della tutela della riservatezza dei dati sanitari presso gli studi ortodontici.

L'avvocato Roberto Longhin, consulente legale nazionale SUSO, parla del contenzioso fiscale e dell'accertamento alla luce delle nuove indicazioni fiscali nella gestione dello Studio Ortodontico.

Il dott. Maurizio Tonini - fiscalista, consulente nazionale SUSO - sottolinea l'importanza per lo studio odontoiatrico della conoscenza delle regole fiscali e di come avviene la determinazione del reddito, dei costi deducibili e di quelli non deducibili.

13° Convegno nazionale SIOF sul tema "Conflittualità, mediazione e giudizio in odontoiatria forense".


 

 

Intervista al Presidente nazionale della SIOF in occasione del convegno.

Intervista al Vicepresidente nazionale della SIOF in occasione del convegno.

 

Intervista al Prof. Alberto Laino - Università di Napoli "Federico II" - in occasione del convegno.


Intervista al Prof. Francesco Introna - medico legale, Università di Bari - in occasione del convegno.


Intervista al Dott. Francesco Maria Caruso - magistrato, Presidente del Tribunale di Reggio Emilia - in occasione del convegno.


Intervista alla Prof.ssa Vilma Pinchi - medico legale, Università di Firenze - in occasione del convegno.


Intervista alla Prof.ssa Paola Frati - Università “Sapienza” di Roma - in occasione del convegno.


Intervista al Prof. Enrico Spinas - Odontologo Forense dell'Università di Cagliari - in occasione del convegno.


Pietro Di Michele, Presidente nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF), illustra in sintesi i programmi dell'associazione scientifica.

Claudio Buccelli, Vicepresidente nazionale della Società Italiana di Medicina legale e delle Assicurazioni (SIMLA) e Vicepresidente nazionale SIOF, parla della collaborazione tra le due associazioni scientifiche.

Primo Piano

  • Guida pratica di odontoiatria pediatrica
    Guida pratica di odontoiatria pediatrica SIOF ha partecipato alla stesura di questa guida per i Pediatri, ma utile anche agli Odontoiatri. Tutti possono orientarsi nelle prescrizioni e nelle terapie più appropriate, senza cadere nella superficialità o, peggio, “nell'overtreatment". La guida (scaricabile in pdf) non vuole essere un trattato esaustivo di odontoiatria pediatrica, ma uno strumento di facile consultazione per il pediatra su una tematica che per molto tempo è stata considerata di pertinenza esclusivamente odontoiatrica. La guida, inoltre, fornisce cenni completi per l’inquadramento di molte…

Cerca

logopiccoloSOCIETA' ITALIANA DI
ODONTOIATRIA FORENSE
Strada degli Schiocchi, 12 - Modena

S.I.O.F. © 2011 P.IVA 97164450583                                                Privacy & Cookies