socioDiventa socio
della SIOF
iscrivitiIscriviti alla
Newsletter

Cos'è la SIOF

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) è un'associazione scientifica che svolge iniziative e promuove l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata sulle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria. Possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto.
Leggi tutto

Siof Ricorda la quota 2019 web

Primo Piano
In Odontoiatria è scontato parlare di professione privata. Talmente scontato che la distinzione tra pubblico e privato suona addirittura insolita. Eppure una buona fetta di specialità (e anche d’eccellenza) va compresa sotto questa etichetta. Ne parla diffusamente, con grande calore, Pietro Di Michele in quest’ampia intervista rilasciata a Dental Tribune. L'intervista su Dental Tribune - giugno 2014 (pdf)  
Il programma RAI "Uno Mattina", nella puntata del 16 ottobre 2012, ha puntato le telecamere sul XIV° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) che si è svolto a Bari in concomitanza con il VII Simposio AIO. E' stato presentato il nuovo libro SIOF, un vero e proprio trattato di Odontoiatria Forense che si candida ad essere una guida per il professionista. In studio il prof. Raoul D'Alessio. Interviste al prof. Francesco Introna, al prof. Alberto Laino e al dott. Pietro di Michele (presidente nazionale SIOF). Clicca qui per vedere il video
Le interviste ad alcuni protagonisti dell'evento che il 30 e il 31 marzo 2012 ha richiamato a Baggiovara (Modena) professionisti provenienti da ogni parte d'Italia. Grazie al contributo di circa sessanta esperti, è stato fatto il punto sulle numerose problematiche in materia di medicina legale legate alla professione ortodontica. L'evento, promosso dalla SIDO, è nato da un'idea di Pietro Di Michele, presidente nazionale SIOF e direttore dell'Unità operativa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda USL di Modena. Clicca qui per i video delle interviste
Il 19 aprile 2012 il prof. Raoul D'Alessio - Specialista in Ortognatodonzia, docente di Estetica facciale all’Università del Sacro Cuore di Roma - e il prof. Alberto Laino - professore associato di Ortodonzia all’Università di Napoli Federico II - hanno partecipato alla trasmissione “Uno Mattina” di Rai Uno. Nell'occasione si è parlato anche di un libro a cura di SIOF e SIDO rivolto agli specialisti, giovani ma non solo, incentrato sui punti critici del rapporto con il paziente; in occasione dei contenziosi medico-legali emerge sempre più spesso, infatti,  che c'è stata poca chiarezza da parte del terapeuta nei confronti del…
16 dicembre 2011 - (ANSA) - Circa 700 denunce oltre a 249 laboratori e studi odontoiatrici sotto sequestro, per un valore che si aggira intorno ai 75 milioni di euro. E' il bilancio dell'attività dei Nas degli ultimi due anni, alle prese con la lotta ai falsi medici e dentisti e a tutti quelli che esercitano in modo abusivo le professioni sanitarie. I dati sono stati illustrati dal generale dei Nas Cosimo Piccinno, intervenuto agli "Stati generali" della professione odontoiatrica, concentrati sul tema della ''Riforma degli ordinamenti professionali, le liberalizzazioni, come cambiano le professioni sanitarie''. Titoli fasulli, studi non a…
A Roma, città dove si concentra circa il 10% dei medici di tutta Italia, il rapporto tra medici e pazienti si fa sempre più conflittuale. Lo rivela la Mappa dei Conflitti nella Capitale presentata il 30 marzo 2011 in Campidoglio, unitamente alla sottoscrizione di una convenzione tra l’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Roma e la Camera di Conciliazione di Roma. La Mappa è stata elaborata dall'Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, costituito nel luglio 2010 dai principali soggetti pubblici competenti istituzionalmente e territorialmente: oltre alla locale Camera di Conciliazione, ne fanno parte Roma Capitale, il Tribunale di Roma,…

Primo Piano

  • Odontoiatria e Servizio Sanitario Nazionale - intervista a Pietro Di Michele
    Odontoiatria e Servizio Sanitario Nazionale - intervista a Pietro Di Michele In Odontoiatria è scontato parlare di professione privata. Talmente scontato che la distinzione tra pubblico e privato suona addirittura insolita. Eppure una buona fetta di specialità (e anche d’eccellenza) va compresa sotto questa etichetta. Ne parla diffusamente, con grande calore, Pietro Di Michele in quest’ampia intervista rilasciata a Dental Tribune. L'intervista su Dental Tribune - giugno 2014 (pdf)  

Cerca

logopiccoloSOCIETA' ITALIANA DI
ODONTOIATRIA FORENSE
Strada degli Schiocchi, 12 - Modena

S.I.O.F. © 2011 P.IVA 97164450583                                                Privacy & Cookies