socioDiventa socio
della SIOF
iscrivitiIscriviti alla
Newsletter
iscrivitiResponsabili regionali

Cos'è la SIOF

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) è un'associazione scientifica che svolge iniziative e promuove l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata sulle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria. Possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto.
Leggi tutto

Siof Ricorda la quota 2019 web

News
Si terrà a Napoli il 22 novembre il XXI congresso nazionale SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense). Il tema scelto per l'evento è “Traumi dento-facciali: aspetti medico legali in ambito sportivo, infortunistico e stradale”.  A ospitare il congresso sarà l'auditorium del Ceinge, il centro di ricerca in biotecnologie avanzate (Via Gaetano Salvatore, 486). L’evento scientifico è rivolto a odontoiatri, medici legali, medici dello sport, medici di pronto soccorso, chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici, allenatori, giuristi, avvocati. Nella prima sessione, presieduta da Claudio Buccelli e moderata da Enzo Vaia e Giuseppe Mazzucchiello, sono previste queste relazioni: “Traumi dento facciali: Quindici anni di…
Stanno per arrivare nuove polizze assicurative dei medici che dovranno avere caratteristiche ben precise per poter essere valide. Lo prevede lo schema di decreto del Ministero dello sviluppo economico che, in attuazione della legge Gelli, determina i requisiti minimi delle polizze assicurative per i sanitari e che, se dovesse essere approvato, porterà delle importanti novità in materia. Tra queste merita una particolare menzione la nuova regolamentazione dell'efficacia temporale della garanzia assicurativa. Infatti, lo schema di decreto prevede un periodo di ultrattività obbligatoria della copertura assicurativa del medico per tutte le richieste di risarcimento che sono presentate per la prima volta…
Le linee guida arrivano dal ministero della Salute che ha risposto ai quesiti posti dalla direzione generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale (Dgprof). Sì alle "terapie con finalità estetica, da parte dell'odontoiatra, solo dove queste siano destinate alla terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti". Così il ministero della Salute ha risposto ai quesiti che la direzione generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale (Dgprof), aveva posto al Consiglio superiore della sanità, riportando alcune osservazioni relative alla liceità…
Si terrà a Napoli il 22 novembre il XXI congresso nazionale SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense). Il tema scelto per l'evento è “Traumi dento-facciali: aspetti medico legali in ambito sportivo, infortunistico e stradale”. Location del congresso l'auditorium del Ceinge, il centro di ricerca in biotecnologie avanzate (Via Gaetano Salvatore, 486). L’evento scientifico è rivolto a odontoiatri, medici legali, medici dello sport, medici di pronto soccorso, chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici, allenatori. Su questo sito, appena disponibile, sarà pubblicato il programma con le modalità di iscrizione.
Nel solco della ormai consolidata colleganza culturale fra SIOF e SMLT lo scorso 24 maggio si è tenuto il congresso annuale congiunto avente come argomento “Il danno differenziale nell’interpretazione medico-legale e giuridica”. Il congresso, organizzato sotto l’egida della sezione veneziana della SMLT coordinata dal dott. Gianni Barbuti, ha riscosso un notevolissimo successo di partecipazione di medici legali, giuristi e odontoiatri forensi. Il termine “danno differenziale” è in realtà polisemico, prestandosi a interpretazioni difformi da parte del medico legale rispetto al giurista. Se si dovesse domandare a un avvocato o a un magistrato cosa si intende per danno differenziale, lo stesso…
Le telecamere di Salute & Benessere, programma di Udinews TV, hanno seguito il convegno sugli aspetti medici e legali conseguenti a traumi dento-facciali nella pratica sportiva organizzato il 15 febbraio a Udine dalla Società Italiana di Odontoiatria Forense in associazione con il CONI. La puntata affronta i diversi temi del convegno con interviste a Claudio Buccelli (presidente nazionale SIOF), Massimo Robiony (Ordinario Chirurgia Maxillo Facciale Università di Udine), Franco Pittoritto (odontoiatra di Udine), Nicola Mannucci (Dirigente di Chirurgia Maxillo Facciale e Odontostomatologia Ospedale di Pordenone), Maurizio Rocco (presidente dell'Ordine dei Medici di Udine), Fernando Agrusti (presidente regionale Federazione Medico Sportiva…
Grande interesse nell’ambito forense e sportivo per il convegno organizzato dalla SIOF in associazione con il CONI il 15 febbraio 2019 a Udine, presso la sala congressi dello Stadio Friuli Dacia Arena. All'evento, dal titolo “Il trauma dento-facciale nella pratica sportiva – Aspetti epidemiologici, clinici, assicurativi e di responsabilità giuridica” hanno partecipato personaggi illustri nelle discipline trattate. Il congresso si è aperto con il saluto da parte del referente regionale della SIOF, Dr. Franco Pittoritto, e dell’On. Ing. Giorgio Brandolin, in qualità di presidente del CONI regionale. Si è poi proceduto all’esposizione da parte del Dr. Ferdinando Agrusti, Presidente Regionale…
Il corso è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze, nasce dall’attuale incremento negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabile il mutamento dello stato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo di erogazione delle cure odontoiatriche. Il corso teorico viene realizzato con un tipo di offerta formativa altamente specialistica e professionalizzante nel settore delle tematiche e discipline forensi in ambito odontoiatrico; grande attenzione è stata riservata…
Venerdì 15 febbraio 2019 a Udine dalle 8.30 alle 18, presso la sala congressi dello Stadio Friuli - Dacia Arena, la Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) e il Comitato regionale Friuli Venezia Giulia del CONI organizzano il convegno “Il trauma dento-facciale nella pratica sportiva: aspetti epidemiologici, clinici, assicurativi e di responsabilità giuridica”. L'evento, che ha numerosi patrocini,  è gratuito ed è indirizzato a sanitari operanti in campo medico, odontoiatrico e medico legale, ad avvocati e cultori in campo giuridico, a dirigenti tecnici sportivi in campo agonistico ed amatoriale e in attività amministrative e direzionali societarie, e a quanti siano…
Auguri di cuore a tutti gli iscritti alla SIOF e a chiunque si trovi a navigare su questo sito. Auguri per trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi e facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante le preoccupazioni. Auguri perché il 2019 sia un anno migliore del precedente, pieno di soddisfazioni e novità positive. Natale e il nuovo anno sono anche l'occasione per fermarsi un attimo e riflettere. Uno spunto arriva da un aforisma dello scrittore Stefano Benni: “Da piccolo a Natale aspettavo un regalo. Un pacco dorato, sotto…
“L’insuccesso in implantoprotesi tra appropriatezza, complicanze ed errori: la responsabilità degli operatori sanitari, della struttura e del paziente” è il titolo del XX Congresso nazionale Siof in programma a Caserta venerdì 9 e sabato 10 novembre presso l'Ordine di Medici (Via Bramante, 19 - Parco Gabriella). L'importante appuntamento della Società Italiana di Odontoiatria Forense, presieduta dal professor Claudio Buccelli, sarà preceduto la mattina di venerdì dal corso pre-congressuale  “Il trattamento implantoprotesico: dai principi biologici agli aspetti clinici”. Il congresso nazionale Siof  è riservato a medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto. Organizzato in collaborazione e col patrocinio di Suso, FNOMCeO,…
Il “X Convegno nazionale Ortodonzia, legge e medicina legale” - L’appropriatezza nel trattamento Orto-Paro ed i suoi riverberi sulla Responsabilità Professionale è in programma a Modena il 18 e il 19 maggio 2018 presso UNA Hotels & Resorts (Via Luigi Settembrini 10 – Baggiovara). Il tradizionale incontro biennale è un momento di approfondimento scientifico in tema di Ortodonzia Forense e Legale, organizzato in casa AUSL Modena in collaborazione con SIDO, SUSO, SIOF e SIMLA.  Obiettivo nelle giornate del 18 e 19 maggio, oltre ad un aggiornamento puntuale in tema di responsabilità professionale e medico legale con l’attualità delle ricadute della…
Sabato 7 aprile nella sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone (Piazza XX Settembre) la Società Italiana Odontoiatria Forense (Siof) organizza il congresso “Responsabilità penale e civile in area medica e odontoiatrica tra linee guida e nuove disposizioni di legge” -  La responsabilità del professionista e delle strutture sanitarie pubbliche e private. Con il patrocinio di: Ordine Medici di Pordenone, Ordine degli Avvocati di Pordenone, Suso, Aio, Simla, Sicmf, Smlt, Aiga. Il congresso è gratuito e rivolto a medici, odontoiatri, medici legali, avvocati ed igieniste dentali. La frequenza dell’evento formativo è valida per l’attribuzione di 6 crediti formativi per…
L'Università degli Studi di Napoli "Federico II" organizza - con il patrocinio di Siof, Simla e Suso - il Master universitario di II livello "Lineamenti Medico Legali della Professione Odontoiatrica", direttore scientifico: Prof. Claudio Buccelli. Fino al 13 aprile 2018 si può presentare domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione (reperibile sul sito di Ateneo web www.unina.it, sezione master). L’accesso al Master è mediante Concorso Pubblico per titoli. Le attività formative del Master si svolgeranno prevalentemente presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate ed il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.…
Il corso è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. Come spiega il Prof. Claudio Buccelli, presidente nazionale Siof: "L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze, nasce dall’attuale incremento negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabile il mutamento dello stato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo di erogazione delle cure odontoiatriche. Il corso teorico viene realizzato con un tipo di offerta formativa altamente specialistica e professionalizzante nel settore delle tematiche e discipline…
Auguri di cuore a tutti gli iscritti alla SIOF e a tutti coloro che si trovano a navigare su questo sito. Auguri per trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi e facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante le preoccupazioni. Auguri perché il 2018 sia un anno migliore del precedente, pieno di soddisfazioni e novità positive. Quest'anno vi proponiamo un racconto breve dello scrittore Pasquale Cavalera. Miracolo di Natale Fui chiamato al telefono di mia moglie per un intervento in sala operatoria. Una bambina doveva essere operata d’urgenza ed…
Il Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense avrà come tema “Odontoiatria e responsabilità professionale: tra clinica e medicina". Sede dell'evento l'Hotel Royal in Corso Regina Margherita, 249 a Torino. Venerdì 10 novembre, dalle 14.30, è in programma il corso precongressuale "Aspetti clinici e medico legali in Odontoiatria estetica". Il Congresso è organizzato dalla Siof in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla) e la Società Medico Legale del Triveneto (Smlt). "... La SIOF - spiega il presidente nazionale Claudio Buccelli - in aderenza alla sua mission di vicinanza agli odontoiatri in una attività…
Auguri di cuore a tutti gli iscritti alla SIOF e a tutti coloro che si trovano a navigare su questo sito. Auguri per trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi e facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante le preoccupazioni. Auguri perché il 2017 sia un anno migliore del precedente, pieno di soddisfazioni e novità positive. Quest'anno vi proponiamo un breve racconto di Stefano Benni di qualche anno fa che, siamo sicuri, vi strapperà un sorriso. "Il Solitario, una settimana prima della notte fatidica, viene colto dalla sindrome di…
Il corso (durata semestrale, moduli formativi con incontri di due giorni al mese per l'attività teorica) è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. Come spiega Pietro di Michele, presidente nazionale Siof e direttore U.O.C di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda Usl di Modena: "L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze, nasce dall’attuale incremento negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabile il mutamento dello st ato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo…
"La valutazione del danno in odontoiatria alla luce delle nuove tecnologie: riflessioni medico legali" è il tema del XVIII Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) che si tiene a Padova il 12 novembre 2016 (sala congressi Hotel SB - Via San Marco 11/A). Come spiegano il Presidente nazionale SIOF Pietro Di Michele e Gabriella Ceretti del Direttivo nazionale SIOF: "... la SIOF, in collaborazione a SMLT e SIMLA, ha voluto portare alla attenzione del congresso un tema molto interessante da approfondire collegialmente, alla luce delle novità legislative introdotte che caratterizzano il rapporto medico/paziente e la ricaduta sulla…
L'8 e il 9 aprile 2016 presso l'Una Hotel di Baggiovara (Modena) si è tenuto il IX Convegno  Ortodonzia Legge e Medicina Legale che ha avuto come tema “Cambio Passo: La Responsabilità professionale nel Team Ortodontico, nuovi scenari”. Il convegno è stato organizzato dalla Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) con la collaborazione di Azienda Usl di Modena, Suso e Sido. Vedi l'intervento del Dott. Pietro di MicheleVedi l'intervento del Prof. Claudio BuccelliVedi l'intervento del Prof. Alberto LainoVedi l'intervento della Prof.ssa Paola FratiVedi l'intervento della Dott.ssa Valeria Santoro
Organizzato nella sala convegni "Musmi" del Parco delle Biodiversità dall'U.O. Odontoiatria Sociale dell'A.S.P. Catanzaro con la Società Odontoiatria di Comunità Italiana (Soci). Tra i numerosi patrocini quello della Società Italiana Odontoiatria Forense (Siof). "Nella pratica clinica è necessario che l’odontoiatra, in caso di trauma dento-parodontale, sia in grado di formulare una diagnosi precisa ed affrontare tempestivamente un appropriato trattamento in modo da minimizzare i danni estetici e funzionali soprattutto nel caso in cui vengano colpiti giovani pazienti" spiegano il Prof. Roberto Deli e il Dr. Valerio D'Andrea, rispettivamente Presidente nazionale e Segretario nazionale della Soci. "Nell’espletamento di pratiche sportive, soprattutto…
A Modena l'8 e il 9 aprile (Una Hotel - Baggiovara) si tiene il IX° Convegno Ortodonzia Legge e Medicina Legale “Cambio Passo: La Responsabilità professionale nel Team Ortodontico, nuovi scenari”. Le due vere novità di quest’anno sono, da una parte quella scientifica e medico legale che vede rappresentare il ventaglio dei consulenti che lavorano al fianco e sotto la regia attenta dell’ortodonista che dà una prestazione di eccellenza. Si impone infatti una conoscenza rigorosa di quali strutture gestionali ospitano i professionisti e quindi ne regolano i rapporti di collaborazione, per poter mantenere il rispetto delle regole deontologiche e medico…
Dal 4 marzo all'11 giugno 2016 a Modena, presso l'Ospedale di Baggiovara dell'Azienda Usl  (Aula Malpighi - secondo piano) la Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) organizza - con il patrocinio di Soci, Suso, Aio, Simla e Comitato Etico Università Federico II  - il "Corso di perfezionamento di Odontoiatria Forense, Etica della professione" con incontri di 2 giorni al mese, il venerdì e il sabato. "Il corso - spiega il presidente Siof Dott. Pietro di Michele, Direttore U.O.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda Usl di Modena - è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria…
Auguri di cuore a tutti gli iscritti alla SIOF e a tutti coloro che si trovano a navigare su questo sito. Auguri per trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi e facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante le preoccupazioni. Auguri perché il 2016 sia un anno migliore del precedente, pieno di soddisfazioni e novità positive. Quest'anno per gli auguri prendiamo in prestito le parole di Anton Vanligt. … Dedico i miei pensieri di questo Natale alle persone che hanno perso qualcuno recentemente, lo sguardo in questo bianco venticinque…
A San Martino di Castrozza (TN) il 29 e 30 gennaio 2016 si svolge il 2° Convegno Invernale “Memorial Prof. Francesca Ada Miotti” del Sodalizio degli Odontoiatri, degli Odontostomatologi e dei Chirurghi Maxillo-Facciali Ospedalieri del Triveneto (SOOCMFOT). Presso la sala convegni APT, dalle ore 14 alle ore 20. Organizzato da SOOCMFOT con Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Maria della Misericordia” di Udine, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, SUSO e SIOF. 29 gennaioCorso di aggiornamento "Gli impianti pterigoidei nella risoluzione delle atrofie mascellari", relatore dott. Alessandro Cucchi 30 gennaioCorso di Aggiornamento “Ortognatodonzia e chirurgia Ortognatica: implicazioni medico-legali" Segreteria…
A Napoli il 20-21-22 ottobre 2015 si tiene l'11° Congresso Mondiale di Bioetica, Etica Medica e Diritto Sanitario, organizzato da Unesco  Chair in Bioethics e Comitato Etico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II presso il Centro Congressi Royal Continental Hotel. Nell'ambito del congresso il 22 ottobre si svolge il XVII Convegno nazionale Siof su “Etica, tecnica e qualità nella professione odontoiatrica”. Il convegno Siof affronterà numerosi temi: evoluzione deontologica nella professione odontoiatrica, Formazione e aggiornamento etico per l’Odontoiatria in medicina estetica,  sperimentazione in Odontoiatria e profili di responsabilità, le linee guida in traumatologia dentale fra tutela della salute del…
Il 12-13-14 novembre 2015 a Chieti si tiene il congresso "L'approccio allo sport: da Leonardo Vecchiet ad oggi", organizzato da Società Italiana Odontostomatologia dello Sport (SIOS), e Università degli Studi “G. d'Annunzio”di Chieti-Pescara nella sede del Cums dell'Ateneo, con il patrocinio di Siof (Società Italiana Odontoiatria Forense)Il 12 novembre due corsi precongressuali, uno per odontotecnici e l'altro di taping nello sportivo. Il 13 novembre “Odontostomatologia negli sport con palla”Il 9° Congresso Nazionale SIOS si pone l’obiettivo di ribadire il ruolo che l’Odontoiatra Sportivo ha nel mantenimento dello stato di salute orale dell’atleta. Lo sportivo ha bisogno di un approccio multidisciplinare…
Dal 18 settembre 2015 a Modena, presso l'Ospedale di Baggiovara dell'Azienda Usl  (Aula Malpighi - secondo piano) la Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) organizza, con il patrocinio di Soci e Suso, un corso articolato in moduli formativi che prevedono incontri periodici di 2 giorni al mese per l’attività teorica. I partecipanti svolgeranno inoltre attività pratica. Gli incontri si tengono il venerdì e il sabato. Il corso è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. "L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi…
Continuano ad aumentare le adesioni al progetto editoriale della Siof (Società Italiana di Odontoiatria Forense) un poster, sia in italiano che in inglese, sulla "Prevenzione ed Emergenza Traumi Dentali", proposto ora in una versione aggiornata. Un progetto di grande spessore, condiviso con tutte le più prestigiose società scientifiche del mondo odontoiatrico. Il progetto interdisciplinare vede l'Odontoiatra proiettata con professionalità ed etica nel mondo della medicina legale, vuole rispettare le più recenti Linee Guida in odontoiatria presentate dal Ministero della Salute Italiana, ha ricevuto il patrocinio dell'UNESCO in occasione del "Bioethics 9th World Conference Towards the 21st Century", e si pone…
I rischi legati alla professione del medico, dell'errore tecnico e delle connesse responsabilità, anche in relazione ai pesanti problemi di risarcimento del danno nei confronti del paziente, sono al centro della tavola rotonda organizzata il 19 giugno a Napoli dalla Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) e dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla). Presidenti Claudio Buccelli, professore Ordinario di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Sandro Rengo, professore Ordinario di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Modera Carlo Gambalonga dell'agenzia Ansa. L'evento si svolge presso la sala multimediale della Casa…
L'8 marzo 2015 Carlo Fossati ha concluso la sua vicenda terrena, lasciando un bel ricordo di sé e tanto rimpianto. Suso News ha pubblicato un'accorata "lettera aperta" inviatagli dagli amici e colleghi Siof. Caro Carlo, sì perché è così che ci si mette in contatto con te sempre, dal telefonino al computer, nostri abituali strumenti di comunicazione, veloci, essenziali, un po' milanesi ma efficienti. Descriverti sembra complicato. In realtà, quando pensiamo a te e dobbiamo presentarti, è facile. Carlo Fossati di Milano, sempre sorridente, garbato, molto disponibile all'ascolto, un signore di altri tempi, quasi inappropriato per la società odontoiatrica italiana…
Sabato 30 maggio è in programma a Torino ( Villa Raby - C.so Francia 8) il Traumatology Dental Day, a cura della Commissione Albo Odontoiatri dell'OMCeO di Torino. L'evento è patrocinato da FNOMCeO e Ministero della Salute in collaborazione con ANDI, AIO, SUSO SIDO, SIOF, SOCI, Collegio Docenti di Odontoiatria, SITD, SIOI, FIMMG, SIP, FIMP, SIPPS, SIMLA, ANIA, Croce Rossa Italiana. Nella giornata si parlerà di linee guida, Prevenzione e gestione clinica dei traumi dentali, Emergenza traumi dentali, ruolo dell’ortodontista nei traumi dentali, attenzione ai Traumi Dentali da parte dei Medici non Odontoiatri - Pediatra e traumi dentali, Implicazioni medico-…
Il convegno "… Occhio alla bocca …" Prevenzione del carcinoma orale. Il ruolo fondamentale dell'Odontoiatria, implicazioni morali, cliniche e medico legali" è organizzato da Irccs Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino e IST - Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro con il patrocinio della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) presso l'Auditorium IST Nord - IRCCS A.O.U. San Martino-IST (Genova - Largo R. Benzi, 10). "… La letteratura e i dati epidemiologici internazionali e nazionali ci informano che l'incidenza della malattia non solo non è diminuita, ma anzi purtroppo è aumentata nei giovani con meno di 45 anni e nella…
A Favignana (Aula “Balamonte”) dal 21 al 24 maggio 2015 si svolge il 14° Congresso Mediterraneo di Medicina dello Sport che ha come tema “Valutazione clinica dell'atleta”. Organizzato dalla Società Mediterranea di Medicina dello Sport e dal Coni di Trapani con il patrocinio, tra gli altri della Società Italiana Odontoiatria Forense (Siof).  Sabato 23 maggio la quinta sessione - dalle 15 alle 19 - è dedicata a “L'Odontoiatria e i traumi nello Sport” ed è organizzata in collaborazione con Siof, Sios e Sitd.Segreteria scientifica: 0923-872955  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Segreteria organizzativa: 0923-872955 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Auguri a tutti di Buona Pasqua dal Presidente Dott. Pietro di Michele.
"Aggiornamenti clinici in patologia orale (con interventi chirurgici a lama fredda e laser videoregistrati)". Cinque appuntamenti, da sabato14 marzo a sabato 11 luglio, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (Modena - Via del Pozzo, 71). Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) e dalla Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI). Segreteria scientifica: Dott. Giacomo Bruzzesi e Dott. Gianluca Carnevali INFO: FORUM pro Srl – Viale Don Giovanni Minzoni, 59 – Firenze - Tel. 055 2326059 - Fax 055 0944752E- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Il 28 febbraio a Torino "Odontoiatria ed estetica facciale: il cambio di paradigma". Il Corso di Odontoiatria Estetica è gratuito ed è organizzato da "e20 Srl" con il patrocinio, tra gli altri, della Società Italiana  di Odontoiatria Forense (SIOF) presso AC Hotel di Torino (Via Bisalta, 11). Docenti: Dott. Pietro Di Michele, Dott.ssa Gloria Loschi, Dott. Ezio Costa, Dott. Stefano Visintainer. L’odontoiatria è cambiata. Da sempre il dentista si occupa di denti e gengive, solo da poco si preoccupa anche della persona che ci sta attorno. Viso e sorriso sono un’unità indivisibile. Noi dentisti lo abbiamo sempre saputo, anche se…
A San Martino di Castrozza (TN) il 22, 23 e 24 gennaio 2015 si svolge il 1° Convegno Invernale “Memorial Prof. Francesca Ada Miotti” del Sodalizio degli Odontoiatri, degli Odontostomatologi e dei Chirurghi Maxillo-Facciali Ospedalieri del Triveneto (SOOCMFOT). Presso la sala riunioni e la sala convegni APT, dalle ore 14 alle ore 20. Organizzato da SOOCMFOT con Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Maria della Misericordia” di Udine, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, SUSO, SIDO, SIOF e SICMF.   22 gennaio Tavolo Tecnico “Ambiti di competenza in Chirurgia Orale” Collegio Italiano dei Primari di Odontoiatria, Odontostomatologia e…
Auguri di cuore a tutti gli iscritti alla SIOF e a chi naviga su questo sito. Auguri per trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi e facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante le preoccupazioni. Auguri perché il 2015 sia un anno migliore del precedente, pieno di soddisfazioni e novità positive. Quest'anno per gli auguri prendiamo in prestito le parole di un filastrocca di Gianni Rodari.   “Filastrocca di Capodanno:fammi gli auguri per tutto l’annovoglio un gennaio col sole d’aprile;un luglio fresco, un marzo gentile;voglio un giorno senza sera;voglio…
A Modena venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2014 (UNA Hotel - Baggiovara) si svolgono il XVI Congresso Nazionale SIOF e il Congresso Regionale AIO Emilia-Romagna. Tema del corso precongressuale del 3 ottobre: "La consulenza tecnica in Odontoiatria Forense". Il congresso del 4 ottobre ha come tema "Luci e ombre nella Chirurgia dell'Ottavo: i nuovi orientamenti". Come spiega il Presidente nazionale SIOF Pietro di Michele "La scelta dell’argomento sulla Chirurgia dell’Ottavo è stato oggetto di ampio dibattito all’interno del direttivo SIOF, si voleva cercare un argomento clinico di ampio interesse. Il tema resta molto affascinante, ad oggi la letteratura internazionale…
In occasione del congresso nazionale della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale delle Assicurazioni), svoltosi a Roma dal 19 al 21 giugno 2014, si è proceduto al rinnovo del direttivo nazionale e alla elezione del nuovo presidente. E con nostra grande soddisfazione il collegio dei soci SIMLA votanti ha voluto eleggere per acclamazione e a totale maggioranza il prof. Claudio Buccelli dell’Università Federico II di Napoli. Il direttivo nazionale della SIOF esprime grande gioia e felicitazioni al nuovo presidente della SIMLA prof. Claudio Buccelli per questo incarico così prestigioso, certo che lo porterà avanti con la stessa determinazione e capacità di…
Ottava edizione a Modena (località Baggiovara - UNA Hotel - Via Luigi Settembrini 10) dell’incontro di Medicina Legale e Ortodonzia ideato e realizzato dal Dottor Pietro di Michele. Il congresso - presidente Mariella Martini - è organizzato da Azienda Usl di Modena, SIOF e SIDO, con il patrocinio di altri enti e associazioni. I lavori iniziano venerdì mattina 28 marzo con il corso pre-congressuale: “Il Ruolo della posturologia nel controllo dell’occlusione in età evolutiva: Quali evidenze?” Nel pomeriggio del 28 marzo il convegno nazionale sul tema tanto caro a SIDO e SIOF “Traumatology dental Day”, l’importante campagna di sensibilizzazione dalla…
Auguri di cuore a tutti gli iscritti alla SIOF e a chi naviga su questo sito. Auguri per trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi e facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante le preoccupazioni. Auguri perché il 2014 sia un anno migliore del precedente, pieno di soddisfazioni e novità positive. Quest'anno per gli auguri prendiamo in prestito le parole del capolavoro di John Lennon “So this is Christmas”: E così è arrivato il Natale / e tu cosa hai fatto? / Un altro anno se n’è andato /…
La squadra SIOF ha voluto anche quest'anno inserire nel suo programma culturale un progetto editoriale di grande spessore che ha condiviso con tutte le più prestigiose società scientifiche del mondo odontoiatrico. Parliamo del poster, sia in italiano che in inglese, sulla "Prevenzione ed Emergenza Traumi Dentali". Il progetto interdisciplinare vede l'Odontoiatra proiettato con professionalità ed etica nel mondo della medicina legale, vuole rispettare le più recenti Linee Guida in odontoiatria presentate dal Ministero della Salute Italiana, ha ricevuto il patrocinio dell'UNESCO in occasione del "Bioethics 9th World Conference Towards the 21st Century", e si pone l'obiettivo ambizioso di arrivare in…
Sabato 5 ottobre 2013,  dalle 9.00 alle 13.30, giornata di aggiornamento Siof a Milano su "Responsabilità e contenzioso", in collaborazione con la Fondazione ISI. Sede del corso l'Istituto Stomatologico Italiano di Via Pace, 21. Relatori: D.ssa Chantal Milani su “Odontoiatria Forense ed Odontoiatria Legale” e Avv. Paolo Franco su “Linee guida per la prevenzione e la gestione del contenzioso nell'ambito della responsabilità odontoiatrica (casi pratici)”. INFO e iscrizioni: Ilaria Bombelli - tel. 02.54176.300 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si svolgerà a Napoli (centro congressi Royal Continental Hotel) il XV Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF), nell'ambito della prestigiosa UNESCO Chair in Bioethics 9th World Conference, che ha come tema “Bioethics, Medical Ethics & Health Law Towards the 21st Century” ed è in programma dal 19 al 21 novembre. Di grande interesse e attualità i temi che saranno affrontati il 19 novembre dal congresso Siof: comunicazione dell’errore fra etica e deontologia professionale (l’espansione del dovere d’informazione da parte del medico, comunicazione dell’errore al paziente e tra odontoiatri, odontoiatria e disabilità, implementazione delle linee guida odontoiatriche nel…
L'iniziativa è stata coordinata da Pietro Di Michele, direttore dell'Unità operativa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda USL Modena e presidente nazionale di Soci e Siof. I fondi sono stati utilizzati per lavori di adeguamento della scuola alla normativa antisismica, per opere di consolidamento e di ripristino. Grazie al progetto di solidarietà sono stati raccolti 14mila euro destinati alla ricostruzione della Scuola dell’infanzia “Caduti per la patria” di San Felice sul Panaro, danneggiata dal terremoto dell’anno scorso. Protagoniste del generoso gesto le società scientifiche nazionali che si occupano di odontoiatria -  SOCI (Società Odontoiatria di Comunità Italiana), SIOF (Società Italiana…
Lei, l’amica di sempre, la professionista instancabile, pacata e sempre puntuale nell’affrontare le varie situazioni professionali della “nostra Ortodonzia Italiana", anche le più complesse. Sì, perché “quando c’è da risolvere o affrontare qualche difficoltà” a livello internazionale tra le società scientifiche Ortodontiche, pensiamo immediatamente a Francesca. Ma certo la prof. Francesca Ada Miotti di Padova, persona universalmente riconosciuta garbata, elegante, con classe, cultura medica e amore per l’ortodonzia. Oggi la notizia che ci ha raggiunto da nord a sud, è difficile da accettare,  perché parla dell’amica “Francesca”,  che all’improvviso ci lascia tutti, con un vuoto interiore. Quel “Vuoto” come tante…
Auguri di cuore a tutti gli iscritti alla Società Italiana Odontoiatria Forense e a chi naviga su questo sito. Auguri per trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi e facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante le preoccupazioni. Auguri perché il 2013 sia un buon anno, pieno di soddisfazioni e novità positive. Tra le tante citazioni e frasi sul Natale ci piace quest'anno riportare quella dello scrittore americano Oren Arnold: "Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo…
Un vero e proprio trattato di Odontoiatria Forense - in versione anche cd - che si candida ad essere una guida per il professionista attento a tutti gli adempimenti per tutelare la salute orale del paziente in modo etico e deontologico. E' il libro "Ortodonzia, Legge e Medicina legale: la responsabilità odontoiatrica e i rapporti di attività professionale in ortodonzia" (Ed. Martina), realizzato da SIOF con SIDO e il patrocinio del Servizio sanitario regionale dell'Emilia Romagna-Azienda Usl di Modena. (Guarda il video di presentazione). Il testo - presentato in anteprima al XIV° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense…
La conoscenza e il rispetto delle regole e una buona comunicazione con il paziente riducono il ricorso all'avvocato. E' stato questo uno dei temi portanti del XIV° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) che si è svolto a Bari dal 4 al 6 ottobre (Hotel Sheraton) in concomitanza con il VII Simposio dell'Associazione Italiana Odontoiatri (AIO). Professionisti partecipanti da ogni parte d'Italia hanno affrontato problematiche come “Identificazione odontoiatrica dei resti scheletrici e di soggetti viventi”, “Gestione dello studio odontoiatrico e rischio clinico”, “Responsabilità professionale nell’equipe odontoiatrica”, “Epidemiologia del contenzioso in odontoiatria”, “Concetti di estetica in Odontoiatria: richiesta…
Descrivere quello che gli occhi hanno visto, le orecchie hanno ascoltato, il cuore ha provato e i sensi hanno registrato è certamente un’impresa difficile, ma è indispensabile raccontare, perché anche altri amici e colleghi sappiano, e si contribuisca a ricordare all’Italia intera che nemmeno tre mesi fa c’è stato in Emilia un terremoto di portata unica, di cui molti, troppi, si stanno già dimenticando. Quello che gli Emiliani della Bassa, la mia gente, stanno soffrendo e la dura prova con la quale si stanno misurando sono qualcosa di devastante, che mai si sarebbero aspettati e mai avrebbero immaginato; qualcosa di…
Si svolgerà a Bari (Hotel Sheraton) il XIV° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF). Giovedì 4 ottobre è in programma il Corso precongressuale “Il ruolo dell’identificazione personale odontoiatrica”, organizzato in collaborazione con GIAOF (Gruppo Italiano Antropologi e Odontologi Forensi) e AIO (Associazione Italiana Odontoiatri). Venerdì 5 ottobre - come spiega il presidente nazionale SIOF Pietro di Michele - è in programma il congresso nazionale: la prima sessione del mattino ha come tema “Estetica del sorriso e medicina legale”; saranno affrontati aspetti come l'epidemiologia del contenzioso in odontoiatria forense, l'odontoiatria e i canoni estetici dalla progettazione al risultato…
Le interviste ad alcuni protagonisti dell'evento che il 30 e il 31 marzo 2012 ha richiamato a Baggiovara (Modena) professionisti provenienti da ogni parte d'Italia. Grazie al contributo di circa sessanta esperti, è stato fatto il punto sulle numerose problematiche in materia di medicina legale legate alla professione ortodontica. L'evento, promosso dalla SIDO, è nato da un'idea di Pietro Di Michele, presidente nazionale SIOF e direttore dell'Unità operativa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda USL di Modena. Clicca qui per i video delle interviste
Professionisti provenienti da ogni parte d'Italia hanno partecipato il 30 e 31 marzo 2012 alla VII edizione del Convegno Nazionale di Ortodonzia: Legge e Medicina Legale, all'Una Hotel di Baggiovara (MO). L'evento è stato dedicato dedicato alla responsabilità odontoiatrica e ai rapporti di attività professionale in ortodonzia; nato da un'idea di Pietro Di Michele, direttore dell'Unità operativa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda USL di Modena e presidente nazionale SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense), è stato promosso dalla SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) e ha avuto come presidente il Direttore Generale dell'Azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli. Il convegno,…
Il convegno è organizzato all'Una Hotel (Via Luigi Settembrini, 10 - Baggiovara MO) dall'Azienda Usl di Modena e da Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Provincia di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI), Sindacato Unitario Specialità Ortodonzia (SUSO), Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF), Società Italiana Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), Società Italiana Terapia non estrattiva (SINET). Come sottolinea il presidente SIDO Maurizio Manuelli "Noi ortodontisti e la nostra Società scientifica riteniamo…
Venerdì, 09 Dicembre 2011 12:54

Auguri di buone feste a tutti

Auguri di cuore a tutti gli associati alla Società Italiana Odontoiatria Forense e a tutti coloro che in questi giorni navigano su questo sito. Auguri perché possiate trascorrere delle buone feste con le persone più care, riposandovi o facendo quello che più vi piace. Auguri perché possiate trovare un po' di serenità nonostante tutte le preoccupazioni. Il momento che stiamo vivendo è difficile, per tutti i cittadini e anche per la nostra categoria; la crisi che stiamo attraversando si riflette in tutti gli ambiti di attività e molte persone sono costrette a tante rinunce, comprese cure importanti come quelle odontoiatriche.…
Si è improvvisamente spento nella notte tra il 16 e il 17 maggio il professor Giovanni Beduschi; la morte è avvenuta durante il sonno e la triste scoperta è stata fatta da un collaboratore in mattinata. Docente universitario, anatomopatologo, esperto di medicina forense, Beduschi era direttore della Medicina Legale del Policlinico di Modena e consulente della Magistratura in tante inchieste sui delitti più complessi, in tutta Europa. Ancora oggi dedito all'attività scientifica, recentemente si stava occupando anche di genetica storica; innumerevoli le sue pubblicazioni, anche sulla responsabilità medica legale. L'Università modenese è in lutto. La notizia della scomparsa ha sconvolto…
"Conflittualità, mediazione e giudizio in odontoiatria forense" è il tema di grande attualità affrontato con una serie di interventi all'Una Hotel di Modena nel corso del 13° Convegno nazionale della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense). Il convegno - organizzato il 7 maggio 2011 con l'Azienda Usl di Modena (U.O.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Orale) e con la collaborazione del Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (SUSO) - ha visto la partecipazione di numerosi professionisti interessati ai molteplici aspetti di un problema complesso che da una parte li vede chiamati a rispondere alle nuove esigenze ed aspettative dei pazienti e dall'altra li…
Domenica, 03 Aprile 2011 17:34

XIII° convegno nazionale SIOF

Sabato 7 maggio 2011, a Modena, "Conflittualità, mediazione e giudizio in odontoiatria forense" - Il XIII° convegno nazionale della SIOF (sala convegni UNA Hotel Modena - Baggiovara - Via L. Settembrini, 10) è organizzato con l'Azienda Usl di Modena (U.O.C. di Odontostomatologia e Chiururgia Orale) e con la collaborazione del Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (SUSO). Come spiega il Dott. Pietro Di Michele, Presidente Nazionale SIOF: "La Società Italiana di Odontoiatria Forense ha nel suo DNA la volontà di promuovere un metodo e una cultura medico legale tra gli esercenti e la professione odontoiatrica, nel completo rispetto dei ruoli forensi, in…

Primo Piano

  • Guida pratica di odontoiatria pediatrica
    Guida pratica di odontoiatria pediatrica SIOF ha partecipato alla stesura di questa guida per i Pediatri, ma utile anche agli Odontoiatri. Tutti possono orientarsi nelle prescrizioni e nelle terapie più appropriate, senza cadere nella superficialità o, peggio, “nell'overtreatment". La guida (scaricabile in pdf) non vuole essere un trattato esaustivo di odontoiatria pediatrica, ma uno strumento di facile consultazione per il pediatra su una tematica che per molto tempo è stata considerata di pertinenza esclusivamente odontoiatrica. La guida, inoltre, fornisce cenni completi per l’inquadramento di molte…

Cerca

logopiccoloSOCIETA' ITALIANA DI
ODONTOIATRIA FORENSE
Strada degli Schiocchi, 12 - Modena

S.I.O.F. © 2011 P.IVA 97164450583                                                Privacy & Cookies