socioDiventa socio
della SIOF
iscrivitiIscriviti alla
Newsletter
iscrivitiResponsabili regionali

Cos'è la SIOF

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) è un'associazione scientifica che svolge iniziative e promuove l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata sulle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria. Possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto.
Leggi tutto

Siof Ricorda la quota 2019 web

Sala stampa
Pubblichiamo questo comunicato del presidente SIOF, Prof. Claudio Buccelli, risalente ad alcuni mesi fa, inerente al ruolo e alle mansioni peculiari dell'odontoiatra nel ruolo di CTU.   "In questi giorni diverse fonti di informazione hanno riportato la notizia che è stato siglato un protocollo di intesa tra Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), Consiglio Nazionale Forense (CNF) e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli Albi dei periti e dei consulenti tecnici di ufficio, ex art. 15, comma 2, L. 8 marzo 2017 n. 24. Attraverso questo provvedimento…
I molteplici aspetti medico legali legati ai traumi dento-facciali vengono affrontati nelle diverse interviste realizzate in occasione del XXI Congresso nazionale SIOF ospitato il 22 novembre 2019 dall'auditorium del Ceinge, centro di ricerca in biotecnologie avanzate di Napoli. Problematiche medico legali che emergono ogni giorno in occasione di incidenti stradali, infortuni domestici o nei posti di lavoro e anche nel mondo dello sport. Tra le interviste, oltre agli interventi dei diversi professionisti, anche le testimonianze degli odontoiatri che hanno seguito per anni i calciatori del Napoli e del maestro di judo Gianni Maddaloni, padre di Pino, oro olimpico a Sydney…
Al Congresso SIOF (Società italiana di Odontoiatria Forense) di Napoli il 22 novembre 2019 si è parlato di “Traumi dento-facciali: aspetti medico legali in ambito sportivo, infortunistico e stradale”. Emergenza sempre più frequente nella pratica quotidiana del dentista e del pediatra, i traumi dento-facciali rappresentano un evento molto frequente negli adulti ma soprattutto nei bambini. Gli eventi traumatici responsabili del danno possono verificarsi in ambiente domestico, scolastico, sportivo, durante il tempo libero o in luoghi pubblici, con conseguenze come dolore, perdita di funzioni, problemi estetici, psicologici e sociali per bambini in età evolutiva e per le loro famiglie. Le cause…
L’incidenza di contenzioso in ambito odontoiatrico è relativamente bassa stando ai resoconti delle assicurazioni, confrontati con l’attività degli operatori, per i quali un contenzioso col paziente comporta un’alterazione dell’omeostasi lavorativa e personale, con ricadute sulla soddisfazione del rapporto, perdita di serenità, di tempo e spesso guadagno, per non dire dell’orgoglio ferito o del senso d’ingiustizia per contestazioni immotivate e/o pretestuose. Si parla da temp, di “clinical risk management” ossia prevenzione dell’errore sulla base di verifica delle cause dell’accadimento di eventi sfavorevoli. Il principio per cui “prevenire è meglio che rimediare”, vale anche per il contenzioso da considerare come evento avverso autonomo,…
Pagina 1 di 2

Primo Piano

  • Guida pratica di odontoiatria pediatrica
    Guida pratica di odontoiatria pediatrica SIOF ha partecipato alla stesura di questa guida per i Pediatri, ma utile anche agli Odontoiatri. Tutti possono orientarsi nelle prescrizioni e nelle terapie più appropriate, senza cadere nella superficialità o, peggio, “nell'overtreatment". La guida (scaricabile in pdf) non vuole essere un trattato esaustivo di odontoiatria pediatrica, ma uno strumento di facile consultazione per il pediatra su una tematica che per molto tempo è stata considerata di pertinenza esclusivamente odontoiatrica. La guida, inoltre, fornisce cenni completi per l’inquadramento di molte…

Cerca

logopiccoloSOCIETA' ITALIANA DI
ODONTOIATRIA FORENSE
Strada degli Schiocchi, 12 - Modena

S.I.O.F. © 2011 P.IVA 97164450583                                                Privacy & Cookies