Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

Webinar "L'infortunio sul lavoro in Odontoiatria: nuove frontiere"

venerdì 13 dicembre

SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense), in collaborazione con INAIL, organizza anche quest'anno il webinar “L’infortunio sul lavoro in odontoiatria: nuove frontiere”. L'appuntamento è per venerdì 13 dicembre 2024 con inizio alle 9.00. L'evento sarà presentato dalla Presidente SIOF, dottoressa Gabriella Ceretti, dal Segretario SIOF, dottor Gianni Barbuti e dal Consigliere SIOF, dottor Enrico Ciccarelli. Relatori saranno la dottoressa Serenella Iera, medico-legale, Dirigente INAIL presso la Sovraintendenza sanitaria centrale, il dottor Raffaele Delli Carri, medico-legale, Primario del Centro Medico Legale INAIL di Modena, la dottoressa Patrizia Giordano Orsini, medico-legale, Dirigente INAIL presso la Sovraintendenza sanitaria centrale.

Nel corso della giornata saranno affrontate diverse tematiche:

“La tutela assicurativa INAIL, aspetti generali e nuove frontiere”, “L’infortunio sul lavoro: il suo riconoscimento in ambito INAIL”, “Riabilitazione protesica odontoiatrica: tutela INAIL e consulenza odontoiatrica”, “La traumatologia odontostomatologica: gestione e valutazione”, “La revisione del danno invalidante sotto il profilo odontoiatrico”, “La gestione degli infortuni con lesioni dentarie: l’esperienza presso il centro diagnostico polispecialistico regionale INAIL del Piemonte”.

L'evento è accreditato ECM (6 crediti), gratuito e riservato ai soci SIOF (chi non è iscritto all’associazione può scaricare il modulo per l'iscrizione sul sito SIOF), medici e odontoiatri INAIL, soci AIO.

Il webinar si concluderà nel pomeriggio alle 14.00 con la presentazione di casi clinici e una discussione con i relatori.

Il dottor Enrico Ciccarelli sottolinea che il tema del webinar viene spesso affrontato, dal punto di vista clinico, negli studi degli odontoiatri e ha una valenza medico - legale importantissima per quanto riguarda la certificazione dell’evento e del prosieguo delle cure.
Particolare rilevanza verrà data alla certificazione del trauma, argomento che verrà trattato da dirigenti medici INAIL con esperienza di lunga data all’interno dell’Istituto. Avere, infatti, ben chiaro uno schema certificato corretto è certamente di grande ausilio quando, nello svolgimento della pratica quotidiana, l’odontoiatra si trova a dover affrontare una situazione di emergenza e ciò assume valenza ancora maggiore quando questa sia collegata ad un infortunio sul lavoro.
L’incontro permetterà anche di conoscere le informazioni che devono essere comunicate ai sanitari INAIL quando deve essere approntato un piano terapeutico che tenga conto della necessità indennitaria, ossia della risoluzione esclusivamente delle lesioni riconducibili all’evento tutelato.

Programma e scheda d'iscrizione nel pdf allegato.

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

20 Novembre 2024
SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense), in collaborazione con INAIL, organizza anche que...
18 Novembre 2024
di Patrizia Biancucci (tratto da Odontoiatria33) Di recente abbiamo saputo dai media di un fatt...
18 Novembre 2024
Sulla responsabilità professionale nel lavoro in equipe la giurisprudenza ha due orientamenti: il...