SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

La medicina Legale fra diritto e diritti

A Bari 920 partecipanti

45° Congresso Nazionale SIMLA

Nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio si è svolto a Bari il 45° Congresso Nazionale della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni), presieduto dal suo attuale presidente prof. Francesco Introna, dal titolo “La medicina Legale fra diritto e diritti”.

Buccelli e Introna

Dopo due anni di incontri scientifici da remoto a causa della pandemia da SARS-CoV-2, l’evento si è svolto in presenza e l’enorme successo con 920 partecipanti è andato ben oltre le migliori aspettative; questo grazie all’ottima organizzazione e alla cordiale ospitalità, ma anche legato agli interessanti argomenti trattati, tra cui la personalizzazione del danno alla persona, gli aspetti medico-legali del Covid, la tutela delle fragilità psichiche, la violenza sulla donna, le questioni di fine vita.

Fra le tante relazioni merita risalto l’autorevole intervento del prof. Claudio Buccelli, Presidente Emerito della SIOF e past president SIMLA, “Morte medicalmente assistita: aspetti deontologici e obiezione di coscienza. Quale ruolo futuro del medico legale?”. Uno sguardo completo su tematiche di rilievo etico-deontologico, medico-legale e giuridico, la morte volontaria medicalmente assistita, il diritto all’autodeterminazione del paziente in generale e di quello con intollerabili sofferenze fisiche e psicologiche, la posizione di garanzia del medico e la sua autonomia decisionale rispetto ad una richiesta di suicidio assistito/eutanasia, il ruolo della medicina legale laddove è avanzato un proposito di morte medicalmente assistita. Sono state tracciate le condizioni prospettate dalla Consulta Nazionale per dar seguito ad un proposito suicidario, venendo sottolineata l’importanza di una pianificazione condivisa delle cure (con un ruolo centrale delle cure palliative e della sedazione profonda continua), la centralità del parere espresso dal Comitato Etico territorialmente competente e la posizione della FNOMCeO in materia di fine vita e suicidio assistito.

Buccelli relazione

Buccelli ha poi ricordato la mancata previsione normativa della “obiezione di coscienza” del personale sanitario in tema di fine vita, non potendo con ciò essere negata agli stessi la possibilità di ricorrere alla “clausola di coscienza”, in ragione del dettato deontologico e di quanto espressamente previsto nella legge in tema di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (L. 219/17).

Ha dunque concluso con il possibile ruolo futuro del medico legale in materia di morte volontaria medicalmente assistita.

Il Congresso ha riscosso enorme successo anche tra i giovani neolaureati e specializzandi, che hanno presentato ben 300 comunicazioni, tra le quali “Requisiti minime delle polizze assicurative: quanto sarà ardua la strada dell’adeguamento?” presentata dal gruppo afferente all’Università Federico II di Napoli (S. Dei Medici, P. Di Lorenzo, M. Marisei, G. Auriemma, M. Niola) e tra questi il prof. Pierpaolo Di Lorenzo, vicepresidente SIOF, ha ricevuto il premio “Prof. Aldo Carnevale per la migliore comunicazione in tema di responsabilità professionale”.

Premio prof. Carnevale

Non resta che complimentarsi per l’ottima riuscita dell’evento scientifico, per le interessanti tematiche affrontate, per le brillanti relazioni e per le originali comunicazioni che sono state presentate.

Ad una settimana dalla sua conclusione, vorremmo condividere alcuni momenti del congresso SIMLA 2022. Vorremo ringraziare il Presidente SIMLA Franco Introna e la città di Bari per l’accoglienza ricevuta. Sono stati 3 giorni ricchi di contributi di altissimo livello, fra cui anche il nostro Presidente Emerito Claudio Buccelli. Congratulazioni, infine, al nostro vice presidente Pierpaolo Di Lorenzo e all’Università di Napoli per il premio Prof. Aldo Carnevale, per la migliore comunicazione in tema di responsabilità professionale. Non vediamo l’ora di tornare a Bari per il nostro congresso SIOF a novembre!

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.


Ultimi articoli

17 Settembre 2022

La SIOF al Congresso di Odontoiatria Forense di Palermo

Il 10 settembre 2022 l’Università di Palermo ha accolto la SIOF per parlare di Odontoiatria Foren...
08 Settembre 2022

Dalle strategie di sanità pubblica alle difficoltà interpretative medico-legali del Long Covid

Nel corso del convegno organizzato dalla SMLT - Società Medico Legale del Triveneto - il 7 ottobr...
07 Maggio 2022

Corso FAD "Aggiornamento in Radioprotezione per Odontoiatri secondo il D.L.101/2020"

Il S.U.S.O., Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia, organizza dal 2 maggio al 7 novembre ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le informazioni sulle attività della SIOF

Abilita il javascript per inviare questo modulo

SIOF

SIOF. Società Italiana Odontoiatria Forense

Menù


© SIOF. Società Italiana Odontoiatria Forense All rights reserved.
Strada degli Schiocchi, 12 - Modena
Telefono: 059.8678539
Privacy policy