socioDiventa socio
della SIOF
iscrivitiIscriviti alla
Newsletter

Cos'è la SIOF

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) è un'associazione scientifica che svolge iniziative e promuove l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata sulle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria. Possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto.
Leggi tutto

Siof Ricorda la quota 2019 web

Chi siamo

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (S.I.O.F.) è un'associazione scientifica senza finalità di lucro - non legata né a movimenti politici, né a sigle sindacali - che si propone di svolgere attività di utilità sociale e nel contempo di promuovere l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata, con particolare riguardo ed attenzione alle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria, secondo la più ampia accezione.

Tali finalità vengono perseguite attraverso l'organizzazione, il coordinamento e la partecipazione a gruppi di studio, corsi, giornate scientifiche, seminari, congressi, nonché mediante la pubblicazione di articoli scientifici inerenti il settore dell'odontoiatria forense, la promozione di linee guida operative e la divulgazione di leggi, norme, regolamenti e circolari che disciplinano l'esercizio della professione odontoiatrica.

Alla società scientifica possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto interessati alle problematiche dell'odontoiatria forense, previa loro presentazione da parte di due associati ordinari/fondatori ed il versamento di una quota associativa annuale, venendo loro richiesto un comportamento rispettoso dei principi deontologici professionali.

L'associato in regola con il versamento della quota di iscrizione ha diritto di partecipare alle assemblee ordinarie e straordinarie e di esprimere il proprio voto in merito a questioni sollevate dalla medesima assemblea.

Breve storia

La Società Italiana di Odontoiatria Forense (S.I.O.F.) nasce a Roma nel 1999 per iniziativa del Prof. Vincenzo Celindano (primo presidente) e di un gruppo di professionisti uniti dalla stessa passione. Seguono altre presidenze autorevoli: il Prof. Alberto Laino di Napoli, il Dott. Renato Scotti Di Uccio di Roma e il Prof. Maurizio Ripari di Roma. Nel 2010 viene eletto presidente il dott. Pietro Di Michele che, insieme al consiglio direttivo, ha il compito di proseguire il percorso avviato e di raggiungere nuovi obiettivi. Dal 2016 presidente Siof è il Prof. Claudio Buccelli, Ordinario di Medicina Legale dell'Università Federico II di Napoli.

Primo Piano

  • Odontoiatria e Servizio Sanitario Nazionale - intervista a Pietro Di Michele
    Odontoiatria e Servizio Sanitario Nazionale - intervista a Pietro Di Michele In Odontoiatria è scontato parlare di professione privata. Talmente scontato che la distinzione tra pubblico e privato suona addirittura insolita. Eppure una buona fetta di specialità (e anche d’eccellenza) va compresa sotto questa etichetta. Ne parla diffusamente, con grande calore, Pietro Di Michele in quest’ampia intervista rilasciata a Dental Tribune. L'intervista su Dental Tribune - giugno 2014 (pdf)  

Cerca

logopiccoloSOCIETA' ITALIANA DI
ODONTOIATRIA FORENSE
Strada degli Schiocchi, 12 - Modena

S.I.O.F. © 2011 P.IVA 97164450583                                                Privacy & Cookies